Assisi , mercoledì, 29. luglio, 2015 10:00 (ACI Stampa).
Comincia oggi il triduo di preparazione al “Perdono di Assisi”. “Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza e che da oltre sette secoli converge verso di essa orde di pellegrini”, scrivono i francescani di Santa Maria degli Angeli.
“Milioni e milioni di anime hanno varcato questa ‘porta della vita eterna’ e si sono prostrate qui per ritrovare la pace e il perdono nella grande Indulgenza della Porziuncola, la cui festa si celebra la mattina del 1 agosto e si conclude con il Vespro solenne del 2 agosto”, spiegano da Assisi.
“L’evento del Perdono della Porziuncola – continuano i frati - resta una manifestazione della misericordia infinita di Dio e un segno della passione apostolica di Francesco d’Assisi”.
Fino al prossimo 31 luglio sarà il vescovo cappuccino Paolo Martinelli, ausiliare di Milano, a predicare il percorso di preparazione alla “Solennità del Perdono”, ce si celebrerà i prossimi 1 e 2 agosto nella cittadina umbra.
Fitto il programma degli eventi religiosi. Per il primo giorno è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Generale dei Frati Minori, Michael A. Perry, alle ore 11; quindi il pomeriggio sarà animato dai pellegrini d’Abruzzo, con la liturgia penitenziale alle ore 14:30 e la messa alle 15:30; alle 18:30 la Diocesi di Assisi si recherà in pellegrinaggio in Piazza Garibaldi per ricevere l’indulgenza del perdono. Alle 19 il vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino, presiederà i vespri che daranno il via alla processione.