Roma , venerdì, 12. aprile, 2019 16:45 (ACI Stampa).
È il “Villaggio Emanuele” alla Bufalotta la destinazione del Venerdì della Misericordia di Papa Francesco. L’appuntamento, inaugurato con l’Anno Santo Straordinario della Misericordia del 2016, vede Papa Francesco visitare un venerdì al mese una struttura dove ci sono bisognosi.
Papa Francesco vi si è recato alle 15.30, accompagnato dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
La Sala Stampa della Santa Sede spiega che “il Villaggio Emanuele sorge all’interno del Parco delle Sabine ed è una struttura dedicata alla cura delle persone affette da morbo di Alzheimer, organizzata come un vero e proprio Villaggio, che consente agli ospiti di vivere in condizioni di normalità, riproducendo tanti piccoli aspetti della vita quotidiana, necessari a chi vive questa difficile patologia per creare e mantenere un ponte di comunicazione con l’esterno, promuovendo la socializzazione e l’inclusione”.
Intitolato al fondatore, Emmanuele Emanuele, presidente onorario della fondazione Roma, la struttura è composta da 14 case, ognuna delle quali ospita 6 persone. Oltre agli alloggi, sono presenti un minimarket, un bar, un ristorante e un salone di bellezza che sono a disposizione dei residenti, i quali possono fare la spesa al supermercato, aiutare gli operatori in cucina, occuparsi della gestione domestica, mantenendo così il senso della realtà e della propria identità.
Tutti questi servizi sono stati visitati da Papa Francesco nel corso della visita.