Città del Vaticano , venerdì, 12. aprile, 2019 15:00 (ACI Stampa).
A causa delle alluvioni nelle zone nord-orientali e meridionali dell’Iran, 10 milioni di persone hanno subito danni alle case e proprietà e 2 milioni necessitano di urgente assistenza. Papa Francesco ha inviato, attraverso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, un aiuto di 100 mila euro.
Lo fa sapere lo stesso dicastero, in una nota. Il dicastero ha assorbito il Pontificio Consiglio Cor Unum, che si occupava della carità del Papa, e ne ha prese le funzioni.
I 100 mila euro sono destinati – spiega il comunicato del dicastero – “per il soccorso alle popolazioni in questa prima fase di emergenza”.
Si tratta di una “immediata espressione del sentimento di spirituale vicinanza da parte del Santo Padre nei confronti delle persone e dei territori colpiti, verrà ripartita, in collaborazione con la Nunziatura Apostolica, tra le zone maggiormente toccate dalla catastrofe e sarà impiegata in opere di soccorso e assistenza alle persone e ai territori”.
Le alluvioni dei giorni scorsi, che si teme possano continuare, hanno colpito soprattutto le provincie del Golestan, Lorestan e Khuzestan, mentre la zona del Kermanshah si trova in forte difficoltà, essendo stata colpita lo scorso anno da un terremoto.