Città del Vaticano , martedì, 9. aprile, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Dieci anni fa Benedetto XVI con la Anglicanorun coetibus sanciva un grande passo per la fine dello scisma anglicano. A distanza di dieci anni dalla promulgazione della Costituzione apostolica, Papa Francesco ha approvato la versione riveduta delle Norme complementari, decise dalla Congregazione per la Dottrina della fede, a firma del prefetto, il cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, e del segretario, l'arcivescovo Giacomo Morandi.
Un aggiornamento dopo dieci anni di cammino che mette in a punto alcune pratiche rafforza la attività dell’ Ordinariato.
Nel prossimo novembre questi dieci anni di cammino saranno esaminati in un convegno internazionale alla Pontificia Università Gregoriana.
Due in particolare i punti da sottolineare in questo aggiornamento normativo. Una conferma della Pastoral Provision voluta nel 1980 da Giovanni Paolo II per permettere ad anglicani ed episcopaliani negli Stati Uniti di entrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica. La Pastoral Provision permetteva ai vescovi diocesani di istituire parrocchie personali per gli ex-anglicani che utilizzano forme liturgiche con alcuni elementi della liturgia anglicana.
Oggi tutto questo diventa parte della pastorale dell’ Ordinariato.