Genova , lunedì, 15. aprile, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Padre Luigi Maria Pazzaglia raggiunse la casa del Padre, il 28 luglio 1972, a Genova. Questo nome oggi dice poco, in quanto la sua vita si è snodata, con rapida agilità, nell'Italia settentrionale dove ha svolto il suo apostolato mariano. In più il tempo, alle volte, sbiadisce i ricordi anche quelli più luminosi che però la storia, maestra della vita, non cancella.
Servo di Maria, predicatore e fecondo scrittore ha usato la penna ed il pulpito come sedi adatte per cantare le lodi di Maria, da lui profondamente amata.
Uomo modernissimo ha saputo trasmettere l'amore che il Medioevo religioso, secolo di fondazione della famiglia servita, ha dedicato a Maria.
Nato il 14 novembre 1905 a Genova e compiuti gli studi secondari, in questa città, fu da ragazzo un valente attore di teatro. Ma intorno ai venti anni, età delle scelte, vista la sua tenera devozione alla Madonna, entrò nell'Ordine dei Servi di Maria .
Terminato l'anno di noviziato e compiti gli studi necessari venne ordinato sacerdote il 19 giugno del 1931. Servo di Maria, professo con voti solenni dal 1928, per tutta la sua vita ha dedicato l' intelligenza ed il cuore, al servizio della Vergine, in questa famiglia religiosa.