Roma , sabato, 30. marzo, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Della preparazione dell’Assemblea si parlerà da lunedì durante la sessione primaverile del Consiglio Permanente della Cei che avrà all’ordine del giorno anche il tema della gestione delle risorse finanziarie secondo i criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance; la proposta di costituzione di un Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità; un aggiornamento circa le Linee guida per la tutela dei minori nella Chiesa.
In vista del Consiglio Permanente anche alcune Conferenze Episcopali Regionali si sono ritrovate. Nelle Marche i vescovi si sono incontrati a Loreto, qualche giorno dopo la visita di papa Francesco di lunedì, 25 marzo. Durante l’incontro – con al centro molti temi - hanno espresso “vivo ringraziamento” all' arcivescovo prelato di Loreto Fabio Dal Cin, per la riuscita organizzazione della visita e hanno “reiterato la più sincera gratitudine al papa anche per aver voluto mostrare la sua vicinanza alla nostra regione sorvolando le zone terremotate”.
Il presidente della Conferenza episcopale marchigiana Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro, ha informato poi circa i lavori del Consiglio permanente della CEI che si è volto a gennaio scorso che ha trattato tra l'altro gli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per i prossimi anni e questioni relative agli Istituti diocesani per il sostentamento del clero. Si è riflettuto quindi sul tema dell' Iniziazione Cristiana e in particolare sul ruolo e la figura dei padrini e madrine specialmente per la Cresima, ribadendo occorrenza che siano testimoni di vita cristiana tenendo conto tuttavia delle reali situazioni pastorali in cui si trovano molte famiglie.
Particolare attenzione è stata prestata dai vescovi della regione al Servizio per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili seguendo le indicazioni della Santa Sede nominando come delegato Carlo Bresciani, vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Sempre durante l’incontro nella città lauretana il vescovo di Ascoli Piceno Giovanni D' Ercole ha presentato il progetto di un sito web della Chiesa delle Marche ricevendo il consenso all' avvio del progetto di rete, ad experimentum per un anno, che domanda la collaborazione di tutte le diocesi.