Rabat , giovedì, 28. marzo, 2019 9:00 (ACI Stampa).
Il prossimo - imminente - viaggio apostolico di Papa Francesco avrà luogo come noto nel prossimo fine settimana: tappa questa volta il Nord Africa, e nello specifico il Marocco. Indipendente dal 1956, è una monarchia costituzionale guidata dal Re Mohammed VI, salito sul trono il 30 luglio 1999 alla morte del padre, Hassan II.
La maggioranza della popolazione è di fede islamica. Il resto della popolazione professa il cristianesimo e l'ebraismo. Secondo le recenti statistiche la comunità ebraica in Marocco conta circa 8000 fedeli, e sarebbe la comunità più numerosa del Nord Africa.
Il Re è considerato discendente di Maometto, ciò nonostante il Marocco risulta essere uno dei Paesi musulmani in cui l'ordinamento è influenzato in maniera minore dall'Islam.
Dal luglio 2011 è in vigore la nuova costituzione: il Re ha ceduto alcuni poteri al Primo Ministro: tuttavia la figura del sovrano è ancora al centro del sistema politico marocchino.
Il Marocco ha un Parlamento bicamerale, formato dalla Camera dei Rappresentanti, composta da 395 deputati, e dalla Camera dei Consiglieri che conta 270 seggi.