Città del Vaticano , martedì, 26. marzo, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Prima del 1870 il Campidoglio era parte dello Stato Pontifico, della Roma dei Papi. E sono quindi pochi i Papi che lo hanno visitato dopo il 1870.
L’ultimo pontefice a salire in Campidoglio prima del fatidico 20 settembre fu proprio Pio IX un paio di giorni prima della breccia di Porta Pia. Fu di fatto una vista di congedo mentre le truppe regie piemontesi stavano per far crollare il potere che anche il Papa aveva definito una “seccatura”. Pio IX salutò definitivamente i palazzi che per secoli erano stati il simbolo del governo cittadino. La antica tradizione voleva che i Pontefici si recassero in Campidoglio durante il tragitto di ritorno dalla cerimonia di "possesso" della basilica di San Giovanni in Laterano.
Papa Francesco oggi sarà così il quarto Papa senza “potere” che visita la sede del Comune di Roma: Paolo VI fece una visita 16 aprile 1966, anche se qualche anno prima era stato in Campidoglio da cardinale ribadendo di fatto l’idea di Pio IX e vole "ringraziare la Divina Provvidenza" per i cambiamenti avvenuti in seguito ai fatti del 1870.
Giovanni Paolo II vi si recò il 15 gennaio 1998 e affacciato al balcone verso la piazza ricordò ai molti presenti che Roma letto al contrario si legge amor!
Papa Benedetto XVI visitò il Comune il 9 marzo di dieci anni fa e disse che “il cuore romano è un “cuore di poesia”, a sottolineare che la bellezza è quasi “un suo privilegio, un suo carisma naturale”.