Roma , sabato, 23. marzo, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Il 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, Papa Francesco si reca in visita a Loreto e firmerà, offendo alla Vergine Maria, l’Esortazione post-sinodale del Sinodo dei Vescovi sul tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’, tenutosi in Vaticano dal 3 al 28 ottobre 2018: sarà una giornata per i giovani.
E per invitarli a Loreto, da un’idea di monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo delegato pontificio, due ragazzi, Beatrice e Francesco, hanno fatto da conduttori a un breve video, divulgato dalla Delegazione pontificia, percorrendo le stesse tappe che il pontefice calcherà tra pochi giorni: “Aspettavamo da tempo questa visita e finalmente è arrivato il giorno, che gioia. Non sarà privata ma avrà carattere di sobrietà perché il Papa desidera arrivare da pellegrino”.
Già tempo fa monsignor Fabio Dal Cin aveva invitato i fedeli alla preghiera come gesto di preparazione alla sua visita: “Preghiamo il Signore per il nostro Santo Padre il Papa Francesco: il Signore Dio nostro, che lo ha scelto nell’ordine episcopale, gli conceda vita e salute e lo conservi alla sua santa Chiesa, come guida e pastore del popolo santo di Dio. Dio onnipotente ed eterno, sapienza che reggi l’universo, ascolta la tua famiglia in preghiera, e custodisci con la tua bontà il Papa che tu hai scelto per noi, perché il popolo cristiano, da te affidato alla sua guida pastorale, progredisca sempre nella fede”.
Ora a qualche giorno dalla visita mons. Dal Cin ha spiegato l’attesa della città: “Fin dal momento dell’annuncio della visita del papa a Loreto si è percepita subito, quando nei fedeli è esploso un grande applauso di gioia. Fin da quando sono giunto a Loreto la gente chiedeva: quando viene il papa? Questa attesa negli anni si è trasformato in un ‘avvento’, che adesso si fa più intenso, perché si vuole accogliere il papa con quella semplicità e sobrietà richiesti da lui”.
In quale modo il Papa desidera incontrare i pellegrini a Loreto?