Città del Vaticano , mercoledì, 20. marzo, 2019 16:00 (ACI Stampa).
La basilica di Santa Cecilia in Trastevere è un vero angolo monastico nel cuore di Roma. Il cammino stazionale della quaresima 2019 fa tappa nella chiesa oggi 20 marzo alle 17.30.
Chi arriva per la prima volta rimane affascinato già entrando nel grande atrio che precede la chiesa. L’impronta paleocristiana è rimasta intatta attraverso i secoli.
La leggenda vuole che a Papa Pasquale I apparisse Santa Cecilia personalmente per indicargli il luogo preciso dove erano i suoi resti mortali nelle catacombe di S. Callisto. Da qui furono riportati nella sua casa e qui sorse il primo nucleo della basilica.
Così da allora nelle catacombe si prega solo davanti al ricordo della sepoltura della giovane martire con una copia della statua del Maderno il cui originale è con i sui resti nella basilica a lei dedicata in Trastevere
Tra i molti tesori d’arte nella basilica si conserva il ciborio di Arnolfo di Cambio, il “Giudizio Universale” di Pietro Cavallini, il mosaico nel catino absidale e al centro del cortile un “cantharus”, grande vaso di epoca romana.