Dublino , lunedì, 18. marzo, 2019 18:00 (ACI Stampa).
L’altare usato da Papa Francesco durante il suo viaggio in Irlanda ha ora trovato una sua casa nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, nel nord di Dublino, a Bonnybrook. La chiesa è stata da poco rinnovata, e vi è stato posto l’altare che fu utilizzato a Phoenix Park, durante la Messa conclusiva dell’Incontro Mondiale delle Famiglie.
La chiesa di San Giuseppe Artigiano, dove è stato posto l’altare, aprì per la prima volta nel 1969, e da allora l’edificio fu sistemato con pochi lavori. A cinquanta anni dalla fondazione, in occasione del Giubileo della chiesa, si è deciso di fare massivi lavori di ristrutturazione, e per questo la chiesa è rimasta chiusa per cinque mesi.
La chiesa ha dunque avuto l’altare e l’ambone creati per la messa conclusiva dell’Incontro Mondiale delle Famiglie.
Creato dallo Specialist Joinery Group, altare e ambone sono stati pensati – secondo gli autori – per essere particolarmente semplici, non elaborati, perché, hanno detto, “il Papa è un uomo semplice e sembra vivere una vita semplice, e dunque anche le decorazioni devono essere semplici”.
I lavori in vista del Giubileo della chiesa di Bonnybrook sono cominciati oltre due anni fa, e hanno visto il rinnovamento dell’area del santuario, delle mura interne e l’installazione di nuove finestre. Ovviamente, è stato rifatto anche l’impianto elettrico.