Città del Vaticano , mercoledì, 13. marzo, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Il sesto anno di pontificato di Papa Francesco è mediaticamente segnato dal rinnovato impegno della Chiesa cattolica nella lotta agli abusi sui minori.
Un lavoro che ha visto il suo apice mediatico nel simposio di febbraio con i capi della Conferenze episcopali e una grande folla di giornalisti. Ma certo il pontificato di Papa Francesco non si esaurisce in questo.
I viaggi sono stati significativi, fino a quello negli Emirati Arabi Uniti con un altro grande impegno del Papa, quello per il dialogo interreligioso ad ogni costo per trovare la pace.
E ci sono altri atti di governo che non coinvolgono il maistream ma che segnano la vita della Chiesa. Come la Costituzione Apostolica con la quale il Papa ha riformato l’Assemblea sinodale Episcopalis Communio.
Ma il dialogo più significativo è quello che il Papa tiene con la gente nelle udienze generali e soprattutto nelle omelie di Santa Marta. Quotidiane lezioni di vita come un buon parroco con la sua gente. Frasi semplici che toccano l’immaginario collettivo di tanti fedeli .