Oviedo , sabato, 9. marzo, 2019 17:00 (ACI Stampa).
“Angelo, Mariano, Jesus, César Gonzalo, José Maria, Juan José, Manuel, Sixto e Luis, un giorno hanno sentito la voce del divino Maestro che diceva loro: «Seguimi!». E hanno assecondato generosamente la chiamata divina, intraprendendo il cammino per diventare sacerdoti del Signore.”
Il cardinale Angelo Becciu Prefetto della Congregazione per le cause dei santi ha beatificato questi martiri della Guerra Civile in Spagna.
Nella messa celebrata ad Oviedo il cardinale ha ricordato che “i nuovi Beati furono vittime della stessa feroce violenza segnata da un’accesa ostilità anticattolica, che aveva come scopo l’eliminazione della Chiesa e in particolare del clero. Ai loro persecutori ed uccisori, bastò il fatto di identificarli come seminaristi per dare sfogo alla loro violenza omicida, mossi da odio viscerale contro la Chiesa e contro il cristianesimo”.
Seminaristi convinti della loro vocazione “nonostante il clima di intolleranza religiosa e consapevoli delle insidie e dei pericoli ai quali sarebbero andati incontro”.
E prosegue: “essi non hanno salvato la vita temporale. Hanno trovato la morte. Hanno dato la vita terrena, per ottenere la vita vera ed eterna con Cristo. In Cristo infatti, insieme al sacramento del battesimo, è iniziata la loro vita nuova”.