Roma , martedì, 5. marzo, 2019 18:08 (ACI Stampa).
L’obiettivo principale del Servizio Nazionale per la Tutela dei minori della CEI è “ promuovere sul territorio una vera prevenzione”. Lo ha detto l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, che guida la diocesi di Ravenna Cervia e che è presidente del servizio, a margine della prima riunione del Consiglio di presidenza che si è tenuta lo scorso 4 marzo.
Secondo un comunicato della Conferenza Episcopale Italiana, i membri del servizio hanno discusso dei campi di azione del servizio, usando come linea guida l’intervento di Papa Francesco a conclusione dell’incontro sulla “Protezione dei Minori nella Chiesa,” che si è tenuto in Vaticano dal 21 al 24 febbraio”.
Tra gli impegni del Servizio, quello di favorire la costituzione dei servizi regionali interdiocesani, e per questo si sta finalizzando la lista dei vescovi incaricati alla tutela dei minori da ogni Conferenza Episcopale Regionale.
Il primo incontro di presidenza è anche stata l’occasione di parlare delle equipe che ogni diocesi è chiamata a far nascere e che il Servizio nazionale accompagnerà con l’offerta di percorsi formativi”.
Queste equipe prima di tutto presenteranno sul territorio le nuove Linee Guida della protezione dei minori: l’assemblea generale della CEI le approverà a maggio, dopo che la Santa Sede le avrà supervisionate.