Città del Vaticano , mercoledì, 22. luglio, 2015 15:00 (ACI Stampa).
Dodici grandi eventi, tutti con la partecipazione di Papa Francesco, caratterizzano il Giubileo della Misericordia che si aprirà il prossimo 8 dicembre e si concluderà il 20 novembre 2016, Festa di Cristo Re. Non si tratta ancora di un calendario completo, ma ci sono già i primi dettagli. ACIStampa ha potuto vedere il primo programma dettagliato degli eventi. Che include – e l’annuncio è arrivato dalla diocesi di Manfredonia-Vieste- San Giovanni Rotondo, un “Giubileo per i gruppi di preghiera di padre Pio.”
Questo giubileo si terrà il 13 febbraio, perché il corpo di padre Pio, su richiesta di Papa Francesco, sarà esposto in Vaticano il Mercoledì delle Ceneri, per la celebrazione in cui Papa Francesco invierà i missionari della misericordia.
I dodici grandi eventi già programmati sono: il Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi; il Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili; il Giubileo dei Catechisti; il Giubileo dei Diaconi; il Giubileo dei Ragazzi; il Giubileo dei Preti; il Giubileo dei Volontari della Misericordia; il Giubileo della Curia Romana, del Governatorato e delle Istituzioni Collegate della Santa sede; il Giubileo Mariano; e il Giubileo della Spiritualità della Divina Misericordia. A queste dieci celebrazioni particolari si aggiungono il giorno di Adorazione chiamato “24 Ore per il Signore” e la Veglia di Preghiera asciugare le lacrime.
Il Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi avrà luogo dal 19 al 21 gennaio. Tutti gli operatori di pellegrinaggi, parroci, rettori e operatori dei santuari saranno protagonisti di un grande raduno internazionale, e si recheranno a San Giovanni in Laterano, dove celebreranno Messa la sera del 19. Il 20 gennaio, il gruppo prenderà parte ad una conferenza sulla catechesi, e poi ci saranno momenti di Adorazione Eucaristica e Riconciliazione, e infine un pellegrinaggio alla Porta Santa. L’incontro con Papa Francesco è previsto nell’Aula Paolo VI il 21 gennaio.
Così come nel Giubileo del 2000, ci sarà un Giubileo della Curia Romana, che avrà luogo nel giorno della festa della Cattedra di San Pietro, il 22 Febbraio 2016.