Colonia , giovedì, 21. febbraio, 2019 16:00 (ACI Stampa).
Promuovere una cultura alternativa, una cultura cattolica, che non è meno, ma sempre di più della cultura secolare; una cultura che non si raggiunge cambiando la dottrina della Chiesa, ma piuttosto presentando in maniera convincente la verità di fede, perché la pietra miliare è sempre il Vangelo: è questa la sfida della Chiesa oggi, secondo il Cardinale Rainer Woelki, arcivescovo di Colonia.
In un botta e risposta con EWTN Deutschland che si è concentrato anche molto sulle dibattute questioni della Chiesa tedesca, il Cardinale ha anche parlato della question di Dio nella società contemporanea.
“Credo sia fondamentale – ha detto – tenere viva la questione di Dio nella nostra società. Sempre più persone sono convinte di poter vedere che possono vivere le loro vite abbastanza bene semza Dio, ed è lì che la Chiesa ha un compito molto importante nel predicare che Dio esiste, e che Dio è in realtà la vera origine di ogni cosa. Per questo, la questione di Dio è la sfida più grande che abbiamo oggi”.
Certo, ammette il Cardinale Woelki, la crisi degli abusi ha messo a rischio la credibilità della Chiesa, portando a una generale perdita di fiducia dall’interno e dall’esterno della Chiesa, e questa anche è una sfida da affrontare.
Ci sono poi i temi della vita. Parlando del dibattito in corso in Germania su una recente legge che proibisce la pubblicità per i servizi abortivi, l’arivescovo di Colonia ha detto che “la vita è sotto la protezione di Dio dall’inizio. Ed è protetta dal concepimento alla morte naturale, all’ultimo respiro”.