Roma , venerdì, 22. febbraio, 2019 13:00 (ACI Stampa).
Mercoledi 20 febbraio 2019 nella Chiesa di San Francesco al Caravita a Roma si è inaugurato il ciclo pittorico di Safet Zec dal titolo Exodus.
L'evento di particolare interesse e pregio è stato inaugurato dal rettore della Chiesa, padre Massimo Nevola, dal Vescovo ausiliare di Roma Guerino Di Tora, Presidente della fondazione Migrantes, da Gianluca Romanelli e dall'artista Safet Zec.
La mostra prende spunto dalla delicata e tragica realtà di quanto sta accadendo nel Mediterraneo in relazione alle conseguenze negative che legano la vita di tanti uomini alla ricerca di un paese ospitale e lontano dalla guerra.
L'artista, con particolare realismo, ha messo su tela tante scene che rappresentano i differenti episodi che, quotidianamente, si svolgono sulle coste italiane. Volti, luoghi e dinamiche evocano la tragicità di quanto molto spesso si apprende dai media.
L'esposizione, in collaborazione con la Caritas Italiana, ha lo scopo di aiutare a riflettere sul tema non con l'abilità della parola, ma con la accoglienza che il Vangelo chiede e non comanda al cuore della nostra società.