Città del Vaticano , mercoledì, 13. febbraio, 2019 11:20 (ACI Stampa).
Nuovi Santi e Servi di Dio per la Chiesa cattolica. Ieri Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Angelo Becciu, e ha dato il suo via libera alla promulgazione di alcuni decreti. Tra loro c’è il nome del Beato Giovanni Enrico Newman, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra.
Riconosciute anche le virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Mindszenty, Cardinale di Santa Romana Chiesa, già Arcivescovo di Esztergom e Primate di Ungheria.
Il nome del beato Giovanni Enrico Newman, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra, nato a Londra il 21 febbraio 1801 e morto a Edgbaston l’11 agosto 1890 si vociferava da tempo. Il miracolo verrebbe da Chicago. L'arcidiocesi di Chicago aveva studiato la guarigione di una donna che ha pregato per l’intercessione di Newman a causa di una "gravidanza pericolosa per la vita". I medici che l'hanno curata hanno riferito di non avere alcuna spiegazione per il suo improvviso recupero. Ora Papa Francesco canonizzerà il cardinale beatificato da Papa Benedetto nel 2010.
Newman era un teologo e un santo dei poveri, come ha ricordato Benedetto XVI alla sua beatificazione, di cui si prese cura “durante gli anni spesi nell’Oratorio da lui fondato, visitando i malati ed i poveri, confortando i derelitti, prendendosi cura di quanti erano in prigione. Non meraviglia che alla sua morte molte migliaia di persone si posero in fila per le strade del luogo mentre il suo corpo veniva portato alla sepoltura a mezzo miglio da qui”.
Papa Francesco nello stesso decreto ha riconosciuto anche le virtù eroiche del cardinale Giuseppe Mindszenty, già Arcivescovo di Esztergom e Primate di Ungheria; nato a Csehimindszent (Ungheria) il 29 marzo 1892 e morto a Vienna (Austria) il 6 maggio 1975. Del Cardinale Mindszenty si ricorda il suo incessante lavoro per gli ungheresi nel mondo, ma anche le sofferenze che ha patito a causa della sua stessa chiesa.