Calcutta , venerdì, 15. febbraio, 2019 10:00 (ACI Stampa).
La teologia di Papa Francesco sulla cura dei malati è basata sul vedere Cristo sul volto del malato e del sofferente e sul considerare i malati un tesoro prezioso della Chiesa: lo ha spiegato il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in una conferenza tenuta a Calcutta lo scorso 9 febbraio.
La conferenza è parte di una missione del dicastero in India, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, lì nella terra dove Madre Teresa, proclamata santa nel 2016, si curò più di tutti malati e sofferenti.
Nella sua conferenza tenuta a Kolkata, il Cardinale Turkson è partito dalla parabola del Buon Samaritano per delineare l’attitudine della Chiesa verso i malati – attitudine testimoniata dal gran numero di istituzioni sanitarie cattoliche in tutto il mondo – e per arrivare a delineare quello che Papa Francesco pensa e fa per i malati, ripercorrendo i suoi discorsi e le sue omelie.
Il Cardinale Turkson ha ricordato che Papa Francesco ha detto che la carne di Cristo è “presente quasi fisicamente nel povero, nei sofferenti, nei bambini, anche in quelli che non sono desiderati, che hanno disabilità fisiche e mentali, e negli anziani”.
Non solo. Papa Francesco ha notato che “la salute è certamente un valore importante, ma non determina il valore di una persona”, e che “la salute da sola non garantisce felicità”.