Città del Vaticano , venerdì, 1. febbraio, 2019 11:25 (ACI Stampa).
“La vita cristiana ha dei momenti bellissimi e dei momenti brutti, dei momenti di tepore, di distacco, come ho detto, dove tutto non ha senso … il momento della desolazione. E in questo momento, sia per le persecuzioni interne sia per lo stato interiore dell’anima, l’autore della Lettera agli Ebrei dice: “Avete solo bisogno di perseveranza”. Sì. Ma perseveranza, perché? “Perché fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso”. Perseveranza per arrivare alla promessa”.
E’ la riflessione di Papa Francesco nella messa della mattina a Santa Marta come riporta www.vaticanews.va.
Il Papa ha proposto una ricetta contro la desolazione: memoria e speranza. Avere la memoria dei momenti belli: “i giorni felici dell’incontro con il Signore”, “il tempo dell’amore”. E Poi c’è la speranza, l’importante è non “lasciarsi cadere”, non “andare indietro” nelle fasi di difficoltà.
Papa Francesco ha ricordato il suo viaggio apostolico in Lituania, nel settembre 2018, e dei cristiani martiri che hanno “perseverato nella fede”.
Anche oggi, tanti, tanti uomini e donne che stanno soffrendo per la fede ma ricordano il primo incontro con Gesù, hanno speranza e vanno avanti. Questo è un consiglio che dà l’autore della Lettera agli Ebrei per i momenti anche di persecuzione, quando i cristiani sono perseguitati, attaccati: “Abbiate perseveranza”.