Città del Vaticano , martedì, 29. gennaio, 2019 18:05 (ACI Stampa).
“Unire volontà che contribuiscono, attraverso un dialogo fruttuoso, a rafforzare i legami di fraternità tra le nazioni”.
E’ questo lo scopo, come ricorda Papa Francesco in un suo messaggio, della V Conferenza Internazionale dal titolo Per l'equilibrio del mondo, organizzata dal Progetto José Martí di Solidarietà Internazionale, in corso presso il Palacio de Convenciones a L’Avana fino al 31 gennaio 2019.
Molti eventi hanno contributo a che l'equilibrio dell'attuale civiltà sia posto in pericolo. scrive il Papa. “Per questo gli uomini giusti dovrebbero unirsi e incontrarsi in eventi di questa natura, in un quadro di pluralità, per realizzare un'autentica promozione umana, sapendo anche che coloro che sono impegnati nella difesa della dignità della gente, possono trovare nella fede cristiana gli argomenti più profondi per questo impegno”.
Il Papa sottolinea che “l'ambiente umano e l'ambiente naturale vanno di pari passo e possono degradarsi insieme” e “il degrado ambientale non può essere adeguatamente affrontato se non ne comprendiamo le cause hanno a che fare con il degrado umano e sociale”.
Papa Francesco ricorda le parole già espresse a Cuba nel 2015 per cui dovrebbe “essere coltivata, soprattutto tra i giovani, una cultura di Incontro promuovendo una"amicizia sociale che ci riunisce in un obiettivo comune di promozione delle persone”.