Panama , lunedì, 28. gennaio, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Un giorno questa vita passerà. La nostra come quella di chi amiamo. Ma come vivere prendendo le decisioni giuste? Alcune testimonianze in merito a questi e ad altri interrogativi sono state raccolte in “Keys to bioethics”, un manuale virtuale, un’app di bioetica gratuita per giovani, realizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con la Fondazione Jérôme Lejeune di Parigi.
Con questa ogni ragazzo e ragazza potrà scoprire argomenti e informazioni per rispondere a domande come: l’embrione è solo un grumo di cellule? Chi giudica il valore di una vita? Cosa sono i metodi naturali?
La app è stata presentata durante la GMG di Panama, proprio perché’ sono i giovani i destinatari principali di questa applicazione che ha lo scopo di fornire informazioni, spiegazioni scientifiche e il magistero della Chiesa su temi complessi e di difficile comprensione per i non addetti ai lavori.
Nella app si trovano informazioni scientifiche, riflessioni etiche, testimonianze e l’insegnamento della Chiesa in merito. L’app è disponibile in italiano, spagnolo e inglese, sia per iOs che per Android.
’’E’ la prima volta che viene creata un’App di bioetica’’ ha detto Gabriella Gambino, vice Direttore del Dicastero durante la conferenza stampa di presentazione a Panama, ’’necessaria, perché’ oggi la scienza rende possibili molte cose ma, di fronte a queste sfide, non tutto è lecito’’.