Roma , sabato, 26. gennaio, 2019 10:00 (ACI Stampa).
Nella festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, come di consueto è stato diffuso il messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà il 2 giugno.
In questi giorni molti i messaggi rivolti da vescovi italiani in occasione della festa. Diversi gli incontri con la stampa locale per un momento di confronto sui temi che riguardano il territorio. Ma non solo…
Proprio nel giorno della festa di San Francesco di Sales la Cei ha convocato a Roma i direttori regionali delle comunicazioni sociali e ha lanciato una nuova APP per offrire a tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati le ultime notizie sulla vita della Chiesa italiana. Tutte le news ufficiali sulla CEI e le diocesi italiane da chiesacattolica.it costantemente aggiornate e consultabili in base ai temi di proprio interesse.
Nello stesso giorno la diocesi del Papa, Roma, arriva, per la prima volta, sui social media: Facebook, Twitter e Instagram con l’obiettivo, spiega il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, don Walter Insero, di “testimoniare la vicinanza della comunità cristiana di Roma alla gente, con un atteggiamento di ascolto, di accoglienza e di condivisione. Per questo bisogna comunicare, fare rete e coinvolgere tutti, aperti a dialogare con credenti e non credenti”.
Ieri a Siracusa è stato presentato il nuovo portale della Chiesa diocesana. Per l’occasione l'arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, ha voluto incontrare i giornalisti e gli operatori della comunicazione. A Grosseto la diocesi sbarca in tv. Martedì 5 febbraio, infatti, andrà in onda su Tv9-Telemaremma la prima puntata di “Dentro i nostri giorni”, trasmissione televisiva realizzata dall'Ufficio comunicazioni sociali con il supporto tecnico dell’emittente televisiva maremmana. Una novità con la quale si apre questo 2019 appena iniziato, con il desiderio di annunciare il Vangelo attraverso i fatti e la vita della Chiesa locale. La trasmissione avrà cadenza quindicinale e sarà trasmessa il primo e il terzo martedì di ogni mese alle 19.20, con tre repliche nei giorni successivi, in orari diversi. “Cinque anni fa – spiega il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi toscana, Giacomo D’Onofrio – il vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, ha avviato la riorganizzazione del settore diocesano delle comunicazioni sociali, chiamandomi ad assumere la responsabilità dell’ufficio, con uno specifico mandato: organizzare l’ufficio come motore e animatore della comunicazione sia all'interno sia all'esterno della realtà diocesana, cercando di utilizzare e di armonizzare fra loro tutti gli strumenti della comunicazione sociale, tenendo conto che oggi le persone vanno raggiunte in differenti modalità e con differenti linguaggi”.