Panama , venerdì, 25. gennaio, 2019 9:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha aperto ufficialmente la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. Una festa bellissima, circa 155 le bandiere presenti di ogni nazione. Colori, musica, inni nazionali, balli tradizionali hanno caratterizzato dalle ore 13 locali il Campo di Santa Maria Antigua sulla Cinta Costiera, luogo più importante della città di Panama. Santa Maria Antigua è anche la patrona di Panama, non poteva che iniziare così questa GMG dal sapore latinoamericano.
La Cinta Costiera è una baia bellissima davanti all’Oceano Pacifico. Il luogo ha anche una funzione importante: da qui si osserva l’ingresso delle navi nel Canale di Panama. È qui che ogni sera i panamensi s’incontrano. Ci sono bar, pub e il famoso “mercado de mariscos”, il pittoresco mercato del pesce.
Panama è terra che congiunge il nord e sud dell’immenso e continente americano. È canale che collega due oceani, il Pacifico e l’Atlantico. In sostanza è il simbolo stesso di quei legami che vanno oltre ogni tipo di cesura, come la GMG. Perché la diversità è cultura, è scuola di fraternità, è antidoto ai muri e all’isolamento. È un concerto dove l’unica cosa che conta davvero è esserci.
La Cinta Costiera si trova nel quartiere di Casco Viejo,il quartiere più antico di Panama.
Oggi qui ci sono circa 250 mila persone. Spagnoli, francesi, italiani, coreani, arabi, portoghesi, colombiani. Proprio come le preghiere dei fedeli presentate al Papa durante l’evento di apertura. Preghiere di amore, di pace, di solidarietà perché è questo che chiedono i giovani pieni di speranze che si incontrano per le strade di Panamà dalla mattina fino a tarda notte. Pellegrini da ogni parte del mondo che girano a piedi per le vie calde e caratteristiche di Panama. Stanchi ma felici.