Città del Vaticano , mercoledì, 23. gennaio, 2019 9:53 (ACI Stampa).
Papa Francesco è partito per Panama, destinazione Giornata Mondiale della Gioventù. L’aereo papale percorrerà 9500 chilometri, per un volo di 12 ore e 55 minuti, sorvolando Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Santa Maria (Azzorre – Portogallo), USA Oceanic, Puerto Rico (San Juan Oceanic), Repubblica Dominicana, Antille Olandesi, Colombia e Panama.
Lì saranno ad aspettarlo circa 200 mila giovani provenienti da 155 nazioni, che celebreranno insieme al Papa la 14esima Giornata Mondiale della Gioventù.
Una GMG che ha luogo meno di tre mesi dopo la conclusione del Sinodo sui giovani, e potrà anche proiettare i giovani verso l’incontro post-sinodo organizzato dal Dicastero Laici, Famiglia e Vita per il prossimo giugno. Ma l’incontro di Panama può anche essere visto come una sorta di anticipazione di alcuni dei temi del prossimo Sinodo Speciale per l’Amazzonia, specialmente per via dell’incontro pre-GMG che ha radunato più di mille giovani indigeni alla vigilia della settimana della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama.
Alla sua partenza, Papa Francesco ha inviato come tradizione un telegramma al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Nel momento in cui mi accingo a partire per Panama in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù – ha scritto Papa Francesco – animato dal vivo desiderio di incontrare i giovani provenienti da tutto il mondo nel segno della fede e della speranza, mi è gradito rivolgere a lei, signor presidente, e a tutti gli italiani il mio affettuoso e cordiale saluto, che accompagno con fervidi auspici di serenità e di concorde impegno per il bene comune”.
Quella di Panama è la prima GMG che si tiene in Centro America. Si contano 7 mila persone che provengono da El Salvador, e 400 da Cuba, 2 mila dall’Argentina e 2 mila dagli Stati Uniti, e 3500 dalla Polonia, che è la nazione con il maggior numero di partecipanti.