Panama , lunedì, 28. gennaio, 2019 18:00 (ACI Stampa).
Quello che lega i panamensi a San Giovanni Bosco è davvero un mistero. Lo racconta a Panama, ad ACI stampa, Padre Josè Francisco Romulo Gallegos, direttore dell'opera salesiana che include la Basilica di San Giovanni Bosco a Panama. Nella Basilica di San Giovanni Bosco, in uno dei quartieri più poveri della città, ogni giorno i salesiani aiutano la comunità panamense con attività scolastiche, religiose, con lo stesso amore del Santo dei giovani per eccellenza.
Padre Josè quali sono le attività dei salesiani a Panama?
Abbiamo la Basilica Minore di San Giovanni Bosco, che si trova in uno dei quartieri più poveri e popolari della città di Panama dove andiamo incontro ogni giorno a migliaia di persone in difficoltà Qui ogni domenica celebriamo sei messe. Lavoriamo specialmente con i ragazzi di strada, specialmente delle zone di Curundú, Cabo Verde e Llano Bonito perchè non cadano nelle mani delle gang locali. Abbiamo anche un istituto tecnico, nell'area di Paitilla. E nel 2020 abbiamo ricevuto dal governo la conferma di amministrare una struttura che adibiremo a scuola nella zona di Colón, e che è il frutto della GMG di Panamá. La Basilica di Don Bosco è diventata un punto di riferimento per tutta la città di Panama. Pensate che ogni giorni qui arrivano da tutti i quartieri di Panama centinaia di persone per confessarsi, dato che i nostri confessionali sono sempre aperti.
Perchè San Giovanni Bosco è così amato dai panamensi?
Questo è veramente un mistero. C’era un prete molto bravo che ha cominciato a promuovere la devozione a San Giovanni Bosco, si chiamava Padre Soldati. Lui prometteva e alle persone che incontrava i miracoli grazie all’ intercessione di San Giovanni Bosco. E incredibilmente i miracoli accadevano. Questo non ha fatto altro che alimentare e incrementare la devozione verso questo santo che, ricordo, non è il santo patrono della Città di Panamá, ma soltanto della GMG di Panama.