Panama , giovedì, 24. gennaio, 2019 13:00 (ACI Stampa).
Il Cammino Neocatecumenale sarà presente alla GMG di Panama. Sono 25.000 i giovani del Cammino che parteciperanno agli eventi principali della Giornata Mondiale della Gioventù. I ragazzi del Cammino da diverse parti del mondo incontreranno Papa Francesco e infine il 28 gennaio, sempre a Panama, parteciperanno all’incontro Vocazionale.
I giovani s’incontreranno pellegrinando per diversi paesi del Centroamerica e Panama. Realizzeranno per le strade autentiche “missioni popolari” in cui annunceranno il Vangelo, il Kerigma, la Buona Notizia, e daranno la loro esperienza personale del loro incontro con Gesù Cristo. Inoltre canteranno i canti del Cammino, invitando tutti coloro che lo desiderano a partecipare e a unirsi a loro.
Come da tradizione in ogni GMG, il Cammino celebrerà un Incontro Vocazionale per raccogliere i frutti, dopo l’ascolto delle parole del Papa. L’equipe internazionale del Cammino, composta da Kiko Argüello, Ascensión Romero e P. Mario Pezzi, sarà incaricata di guidare l’incontro. Allo stesso incontro parteciperanno anche centinaia di catechisti itineranti, presbiteri e famiglie in missione.
Maria Mendoza Garcia, volontaria del Cammino Neocatecumenale, viene dalla Spagna e racconta ad ACI Stampa: “L’incontro con Kiko Arguello sarà per me un incontro importante, questa è la mia quinta GMG. Mi aspetto una risposta dall'appuntamento con Papa Francesco e poi nel nostro Incontro Vocazionale. Dio mi aspetta qui per servire. Ho vissuto un momento difficile della mia vita, ma ora sono qui come volontaria della GMG”.
I più numerosi del Cammino vengono dall’America centrale e i Caraibi: più di 8.000 giovani. Dal Costa Rica 1.500, dal Nicaragua 1.500, da El Salvador 1.046, da Honduras e Guatemala, rispettivamente, 1.500 e 244. E dalla Repubblica Domenicana 250. Dalla stessa Panama ne saranno presenti circa 3.400. Dalle Antille Olandesi parteciperanno 100 giovani.