Panama , mercoledì, 23. gennaio, 2019 15:00 (ACI Stampa).
È un luogo di passaggio e di confine. Fu la via nuova per andare in Sudamerica, battuta dagli spagnoli che dalla California fecero partire la colonizzazione del Sudamerica, insieme alle rotte Nord Sud che portavano l’oro. È, oggi, la sede di una Chiesa giovane, che pure è considerata tra le più antiche di America. La Chiesa di Panama, come il Paese in cui è stabilita, porta in sé il fascino della storia e le sfide del futuro.
La storia, perché Santa Maria de la Antigua fu la prima diocesi sulla terraferma delle Americhe, fondata nel 1513 da Papa Leone X. Attualmente, la città di Santa Maria del Antigua si trova nella zona della foresta della provincia di Darien, al confine della Colombia. La città di Panama fu fondata invece il 15 agosto 1519, sul lato del Pacifico, là dove si aprivano nuove rotte commerciali. La città che ospita la Giornata Mondiale della Gioventù festeggia così quest’anno il suo cinquecentenario. E la sede della diocesi fu spostata da Santa Maria de la Antigua a Panama nel 1524.
È una nazione cattolica, ma le sette evangeliche stanno cominciando a prendere piede anche nel territorio panamense. E molto si deve, raccontano, alle iniezioni di denaro che proviene dagli Stati Uniti, che da sempre hanno una presenza forte a Panama, se non altro per la gestione del Canale.
Ma come è composta la Chiesa di Panama? C’è grande devozione per San Giovanni in Bosco, e i salesiani di conseguenza sono molto diffusi. A Panama stanno anche costruendo una “Valdocco” del Centro America, un grande centro che fungerà da calamita per tutta la regione. Molte le vocazioni degli agostiniani, anche loro presenti a Panama sin dalle origini, così come gli Agostiniani recolleti. Le vocazioni sono molte.
Proprio perché terra di passaggio, Panama ha avuto sempre una percentuale bassa di sacerdoti e monache di Panama. Non è un caso. È difficile che a Panama si nasca, è difficile che a Panama si resti. Nel 1970, più del 75 per cento dei missionari cattolici di Panama erano stranieri, provenienti soprattutto da Spagna, Italia, e Stati Uniti.