Città del Vaticano , venerdì, 25. gennaio, 2019 15:00 (ACI Stampa).
La Civiltà Cattolica nella edizione inglese ha preparato un quaderno speciale con una raccolta di articoli intitolata Safeguarding, la quarta nella serie Perspectives scritta dagli esperti più esperti della Chiesa su questo argomento e quelli intimamente coinvolti nel prossimo summit. Il libro comprende 10 articoli che esaminano una serie di aspetti del problema, da diversi punti di vista.
Il primo è un editoriale The Problem of Pedophilia, che è apparso per la prima volta nel 2002. Descrive la natura della pedofilia e le persone che eseguono questi atti. Parla delle motivazioni dietro il muro del silenzio che si crea attorno agli atti pedofili e su come superare questo silenzio. Discute del turismo sessuale, della diffusione di materiale pornografico e di altro tipo su internet e discute casi che riguardano sacerdoti e religiosi.
Due articoli sono stati scritti congiuntamente da Hans Zollner, SJ, il principale specialista della Chiesa in materia di protezione e gestione dei trasgressori, il presidente del Centro per la protezione dell'infanzia della Gregoriana, e don Giovanni Cucci, SJ, responsabile della salvaguardia per la provincia euromediterranea del Gesuiti per casi di abuso e guarda da vicino gli aspetti psicologici del problema e come combattere le culture della pedofilia.
Altri due articoli di p. Zollner si concentrano sui bambini: la loro protezione e le ferite spirituali che essi, e tutte le vittime di abusi, soffrono.