Panama , martedì, 22. gennaio, 2019 16:00 (ACI Stampa).
La Chiesa di Panama è pronta ad accogliere i tanti pellegrini che arriveranno da ogni parte del mondo per Papa Francesco e la GMG. Quella di Panama è una chiesa viva, festosa, molto calorosa. Come la città stessa che riflette il suo calore e la sua unicità. ACI stampa ne ha parlato con Padre Ricardo Reyes Castillo, sacerdote panamense, officiale della Congregazione del Pontificio Consiglio per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti. ACI Stampa lo ha intervistato a Panama.
Quali sono le caratteristiche principali della città di Panama?
Panama è un posto di passaggio, è sempre stata una nazione di “passaggio”, è la sua caratteristica più importante. Sono passati gli spagnoli, è il cuore dell’evangelizzazione dell’America del Sud. E’ un posto aperto, di accoglienza, anche molto internazionale. Qui sono venuti a lavorare da tutto il mondo. È un posto soprattutto caldo e allegro. Sono neri, indigeni, spagnoli…un mix davvero allegro e di festa.
Quale Chiesa troverà a Panama Papa Francesco?
C’è un grande clima di festa. E soprattutto c’è un’aspettativa immensa. La maggioranza dei panamensi sono cattolici. Troverà una chiesa giovane. Ha dimostrato un amore al Papa e al successore di Pietro in maniera impressionante perché in tutti c’è una grandissima gioia. Un paese piccolo con un grande cuore.