Città del Vaticano , domenica, 20. gennaio, 2019 12:16 (ACI Stampa).
Il brano evangelico delle Nozze di Cana, primo “segno “ di Gesù al mondo per testimoniare l’amore di Dio, racchiude il programma di vita del cristiano, sintetizzato dalle parole di Maria: “Fate quello che vi dirà”. Lo spiega Papa Francesco prima della consueta preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro.
Angelus particolare, perché Angelus di vigilie: la vigilia della partenza di Papa Francesco per Panama (partirà per unirsi ai giovani della Giornata Mondiale della Gioventù il 23 gennaio), la vigilia della pubblicazione del messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, il cui tema quest’anno è “Dalle community alle comunità”, occasione per la quale Papa Francesco lancia l’app per la preghiera “Click to pray”, in realtà già attiva da circa un anno, in cui Papa Francesco lancia il suo profilo. Angelus che Papa Francesco recita con "due dolori nel cuore": la Colombia, scossa da un attentato, e i due naufragi di migranti nel Mediterraneo, che hanno causato 170 vittime.
Per questo, il “dopo Angelus”, con i saluti, è mediamente più lungo del solito. Nella sua riflessione iniziale, Papa Francesco parte come di consueto dalla riflessione sul Vangelo del giorno, nota che “non è casuale che all’inizio della vita pubblica di Gesù si collochi una cerimonia nuziale, perché in lui Dio ha sposato l’umanità”, e che “il mistero del segno di Cana si fonda sulla presenza di questo sposo divino che comincia a rivelarsi”.
Gesù – prosegue Papa Francesco – “si manifesta come lo sposo del popolo di Dio annunciato dai profeti, e ci svela profondità della relazione che ci unisce a lui”, e in questa “nuova alleanza d’amore” stipulata dal Figlio di Dio si “comprende pienamente il senso del simbolo del vino, che è al centro di questo miracolo”, perché il vino segnalato già dai profeti come “elemento tipico dell’elemento messianico”, in quanto “l’acqua è necessaria per vivere, ma il vino esprime l’abbondanza del banchetto e la gioia della festa - una festa senza vino, non so...”
"Sarebbe stato brutto continuare la festa con acqua, e la Madonna come madre se ne accorge e va subito a Gesù", commenta Papa Francesco.