Città del Vaticano , martedì, 22. gennaio, 2019 12:00 (ACI Stampa).
Non c’era la Chiesa Ortodossa Russa, che ha lasciato il tavolo in seguito alla disputa sull’autocefalia ucraina. Ma, nonostante il contesto fatto di “luci ed ombre”, il Comitato di Coordinamento della Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa si è riunito, ha discusso due documenti, ha deciso di andare avanti sulla compilazione di uno, dedicato a Primato e Sinodalità nel Secondo Millennio, rimandando ad un secondo momento la discussione sull’altro documento, intitolato Verso l’unità della fede: questioni teologiche e canoniche.
Dell’andamento dei lavori, e di come si sono conclusi, ha parlato monsignor Andrea Palmieri, sotto-segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, in un articolo pubblicato sull’Osservatore Romano datato 19 gennaio, significativamente all’inizio della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Il messaggio è chiaro: il dialogo continua, nonostante le difficoltà che si possono avere nei rapporti tra Chiese. E, d’altronde, è lo stesso monsignor Palmieri a ricordare che non è la prima volta che il Patriarcato di Mosca si sfila dal tavolo: era successo anche a Ravenna, nel 2007, per una disputa simile sulla Chiesa Ortodossa di Estonia riconosciuta dal Patriarcato Ecumenico.
Si è deciso, insomma, di procedere nel dialogo, anche perché stato fatto notare dai membri ortodossi che si era già deciso al Grande Concilio Pan Ortodosso, dopo la defezione di Mosca e di altre Chiese della sinassi, che la mancanza dei rappresentanti di una o più Chiese ortodosse non comporta la cessazione del dialogo. Così come è stato fatto notare che il Patriarcato di Bulgaria – che Papa Francesco incontrerà il prossimo 5 maggio a Sofia – non ha mai partecipato alle riunioni, e la commissione si è sempre riunita.
Il comitato di coordinamento si è riunito dunque dal 13 al 19 novembre presso il monastero di Bose.
L’ultimo documento della Commissione Mista di Dialogo Teologico Cattolico – Ortodossa era stato pubblicato dopo l’incontro di Chieti, in centro Italia, nel settembre 2016, e riconosceva un primato alla sede di Roma nel Primo Millennio,