Città del Vaticano , venerdì, 18. gennaio, 2019 14:00 (ACI Stampa).
È tutto pronto per la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco, dal 23 a 27 gennaio a Panama. La piccola nazione, ponte fra il Sudamerica e le 6 nazioni del Centroamerica, ospiterà circa 250 mila giovani da 155 paesi. Il Direttore ad Interim della Sala Stampa Vaticana, Alessandro Gisotti, illustra ai giornalisti, tappa per tappa, il 26esimo viaggio che compirà Papa Francesco.
“Quello di Panama è il primo di una serie di viaggi che il Papa farà nei prossimi mesi – commenta Gisotti – tantissimi giovani arrivano in un posto così bello, che per la sua distanza poteva restare fuori dalle tappe più importanti. Un dato importante è che Papa Francesco non è mai stato a Panama; è la seconda volta che un Papa è stato a Panama, nel 1983 è già stato Papa Giovanni Paolo II”.
Saranno 10 i discorsi del Papa, 3 omelie, e un Angelus e la sua lingua sarà in spagnolo.
Si comincia giovedì 24 gennaio, primo giorno di attività pastorali in Panamà, al Palacio de Las Garzas, per la visita di cortesia al Presidente Juan Carlos Varela. “Al Palacio Bolivar”, Papa Francesco incontrerà le Autorità, il Corpo Diplomatico e con Rappresentanti della Società Civile. Saranno 90 i rappresentanti diplomatici di nazioni con le quali il Panamà ha rapporti bilaterali, politici e commerciali. Subito dopo, nel corso della giornata, Papa Francesco affronterà poi altri due impegni importanti: l’incontro con i Vescovi centroamericani nella famosa chiesa di San Francesco d’Assisi e la Cerimonia di accoglienza e apertura della GMG nel campo di Santa Maria la Antigua, sulla Cinta Costera di Panamà. In questa occasione ci sarà la presentazione dei Santi Patroni della GMG.
Venerdì 25 gennaio a Panama, Papa Francesco affronterà due impegni pastorali: al mattino si trasferirà al “Centro de Cumplimiento de Menores” in località “Las Garzas de Pacora” per presiedere una Liturgia Penitenziale con i giovani privati della Libertà. “Il Papa qui incontrerà i giovani che davvero non possono partecipare alla GMG, e questo accade per la prima volta in un carcere. Un momento di dolore e speranza”, precisa il direttore ad Interim Gisotti. Poi, il pomeriggio, il Pontefice guiderà la Via Crucis con i giovani nel Campo di Santa Maria la Antigua.