Bangkok , venerdì, 18. gennaio, 2019 13:00 (ACI Stampa).
Un incontro per evidenziare “vie concrete per far conoscere, in modo più efficace, il Vangelo nel vasto continente asiatico”, quello che si è tenuto tra una delegazione della Congregazione della Dottrina della Fede e le Commissioni Dottrinali di Asia, riuniti a Bangkok tra il 15 e il 18 gennaio.
L’incontro, aperto da un messaggio di Papa Francesco, è uno degli incontri periodici che la Congregazione della Dottrina della Fede fa con le commissioni dottrinali regionali dal 1982, su impulso dell’allora prefetto Joseph Ratzinger.
La delegazione della Congregazione della Dottrina della Fede era guidata dal Cardinale Luis Ladaria, prefetto, e dall’arcivescovo Augstine Di Noia, segretario aggiunto della Congregazione.
Si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che nel primo giorno la delegazione della Congregazione ha incontrato alcuni vescovi e teologi dell’Ufficio delle Questioni Teologiche della Federazione delle Conferenze Episcopali di Asia, per “fortificare la mutua comprensione e collaborazione attraverso un colloquio aperto e fraterno”, e in particolare ci si è soffermati sulla lettera Placuit Deo della Congregazione della Dottrina della Fede, che era andata a chiarire i problemi del neo gnosticismo e neo pelagianesimo di cui parla sempre Papa Francesco.
La lettera è stata contestualizzata alla situazione di Asia, e i teologi hanno poi parlato dei contesti e le sfide che incontrano.