Città del Vaticano , martedì, 15. gennaio, 2019 13:00 (ACI Stampa).
Un nuovo viceprefetto per l’Archivio Segreto Vaticano. Paolo Vian, finora scriptor latinus dell’Archivio Segreto e direttore del dipartimento dei Manoscritti della Biblioteca Apostolica vaticana, è stato nominato da Papa Francesco all’incarico di numero due dell’Archivio Segreto vaticano.
L’Archivio Segreto Vaticano conserva documenti della Santa Sede che si distribuiscono in 85 chilometri di scaffali. L’archivio è detto “segreto” non perché inaccessibile, ma perché legato alla Segreteria del Papa. Ed infatti l’archivio è di poprietà del Papa, che ne detiene il governo. Il Vaticano si è dotato dell’archivio nel 1612, più di quattrocento anni fa, per raccogliere tutti i documenti della Chiesa Universale.
L’Archivio è collegato alla Biblioteca Apostolica Vaticana, e l’Archivista Bibliotecario è attualmente l’arcivescovo Tolentino Mendonça.
Prefetto dell’Archivio Segreto vaticano è, dal gennaio 1997, il vescovo Sergio Pagano. Viceprefetto stato è dall’ottobre 2013 Paolo Cherubini. Scaduto il mandato di quest'ultimo, è stato nominato viceprefetto il professor Vian.
Classe 1957, fratello del direttore emerito dell’Osservatore Romano Gian Maria Vian, Paolo Vian è nel personale di ruolo della Biblioteca Apostolica Vaticana dal 1983, e da lì è salito passo dopo passo di livello, fino ad essere nominato nel 1999 scriptor latinus e nel 2003 direttore del Dipartimento dei Manoscritti.