Grosseto , venerdì, 11. gennaio, 2019 14:00 (ACI Stampa).
Per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, il vescovo Rodolfo Cetoloni di Grosseto ha invitato la diocesi a riflettere sul tema “Cercate il suo volto”. Si inserisce in questo percorso l'incontro con il Pontificio Collegio Armeno, che si terrà il 19 gennaio.
L'appuntamento è parte di un percorso che la diocesi di Grosseto porta avanti da tempo, anche perché nella diocesi sono arrivati, nel corso del tempo, molti migranti provenienti da Chiese di tradizione orientale.
Il 17 gennaio 2018, il vescovo Dionisio Lachoviz, visitatore apostolico per i fedeli ucraini in Italia, aveva celebrato a Grosseto una Divina Liturgia per le Comunità ucraine in Italia. Mentre sono sempre più stretti i rapporti tra la Santa Sede e la Chiesa Apostolica Armena, come testimoniato dalla recente nomina dell’arcivescovo Khajag Barsamian come rappresentante della Chisa Apostolica Armena a Roma.
L’incontro con i seminaristi armeni del 19 gennaio a Grosseto è stato organizzato dall’Ufficio Diocesano Missionario e la Pastorale dei Migranti della Diocesi, insieme all’ufficio Liturgico, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Settore Adulti dell’Azione Cattolica Diocesana.
L’idea, sviluppata dallo scorso anno, è quella di leggere le realtà di alcun dei Paesi le cui popolazioni si trovano a vivere fuori dalla terra di origine. E gli armeni sono storicamente in diaspora, dal “Grande Male” che fu considerato il primo grande genocidio del XX secolo.