Città del Vaticano , mercoledì, 19. dicembre, 2018 13:00 (ACI Stampa).
Il 19 dicembre 2018, la Santa Sede ha annunciato che Papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo ausiliare di Los Angeles Alexander Salazar. L'arcivescovo Joseph H. Gomez ha rilasciato la seguente lettera ai fedeli di Los Angeles:
Miei cari fratelli e sorelle in Cristo,
Oggi, il Santo Padre Papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo ausiliare Alexander Salazar, che di recente è stato vicario per l'ufficio dei ministeri etnici dell'Arcidiocesi di Los Angeles.
Mi dispiace informarvi che nel 2005, un anno dopo essere stato ordinato vescovo, l'Arcidiocesi è stata informata di una accusa contro il vescovo Salazar di cattiva condotta con un minore. Sebbene l'accusa non sia mai stata segnalata direttamente all'Arcidiocesi, c’e stata un’indagine dalle forze dell'ordine nel 2002 e il Procuratore Distrettuale non ha proceduto.
L'accusa contro il vescovo Salazar derivava dalla presunta cattiva condotta che si diceva si fosse verificata negli anni '90, prima che fosse ordinato vescovo, quando prestava servizio come parroco. Poiché era un vescovo, al momento dell'accusa, l'arcidiocesi sottopose la questione alla Congregazione per la Dottrina della Fede presso la Santa Sede, che condusse un'indagine e incluse alcune misure precauzionali sul ministero del vescovo Salazar.