Abu Dhabi , mercoledì, 19. dicembre, 2018 18:00 (ACI Stampa).
Il passaggio di Papa Francesco nella cattedrale di San Giuseppe ad Abu Dhabi, durante il viaggio negli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 5 febbraio prossimi, avrà un peso particolarissimo per la piccola comunità del Paese del Golfo. Perché è in quella cattedrale, di costruzione non antica, che risiedono le speranze del gregge cattolico che riceverà per la prima volta la visita di papa Francesco.
La Messa del 5 febbraio sarà tenuta alla Zayed Sports City, prima del ritorno del Papa a Roma, ma il passaggio in cattedrale sarà particolarmente importante. “Il comitato della Chiesa ha preparato un messaggio simbolico che sarà dato al Papa durante la sua breve, ma molto dolce visita”, ha detto padre Gandolf Wild, cappuccino.
Spiegando il logo del viaggio – una colomba stilizzata con i colori della bandiera degli Emirati Arabi Uniti - padre Wild ha detto che “le ali della colomba sono nei colori della bandiera degli Emirati Arabi Uniti a simboleggiare la nazione e i suoi valori inerenti per la pace”:
Papa Francesco passerà nella cattedrale appena dopo colazione, avrà un momento di preghiera privato e poi incontrerà alcune persone.
In generale, sono in migliaia che si stanno preparando alla visita di Papa Francesco. Si parla di 100 mila presenze alla Messa, provenienti da tutti i territori del vicariato, che include anche Oman e Yemen.