Roma , sabato, 15. dicembre, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Ci avviciniamo alle festività natalizie e nelle diocesi sono molte le iniziative e i messaggi augurali dei vescovi italiani. Ma non solo: sulla piattaforma Telegram da alcune settimane è attivo il servizio “Godmorning - un buongiorno da Dio” promosso dal Servizio per la pastorale giovanile di Pompei, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e con l’Azione Cattolica della diocesi di Nola. A dare il via all’appuntamento quotidiano è stato il presentatore televisivo Alessandro Greco.
Dopo di lui le voci di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, don Tony Drazza, Assistente Nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica, dell’attore Giovanni Scifoni e di tanti altri che hanno scelto di far parte dell’iniziativa. A commentare il Vangelo anche l’arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo, e il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino. L’iniziativa rappresenta la prima esperienza interdiocesana di pastorale digitale in Italia.
“La nostra iniziativa – dice don Ivan Licinio, responsabile della pastorale giovanile di Pompei - nel suo piccolo vuole farsi promotrice di ciò che il Papa ha auspicato nel suo ultimo messaggio per la Giornata della Comunicazioni Sociali, ovvero che i social siano portatori di ‘buona novella’ e non di ‘fake news’, altrimenti dette bufale, dietro le quali si cela quella disinformazione, spesso allarmistica, che genera paura e sconforto. Noi vogliamo raccontare il buono, il positivo, ciò che genera fiducia e ottimismo”.
Di altre iniziative digitale parleremo dopo in questo stesso spazio. Adesso rivolgiamo lo sguardo ad alcuni incontri che i presuli italiani dedicano in questi giorni al mondo politico e non solo.
Domani, 16 dicembre, a Casalmaggiore, in diocesi di Cremona, l’incontro del vescovo, mons. Antonio Napolioni, con gli esponenti del mondo politico, amministrativo, economico, sociale e lavorativo della diocesi. Il presule proporrà una riflessione sul tema “La politica è la forma più alta della carità. Da San Paolo a papa Francesco: il cammino verso la civiltà dell'amore”. Seguirò la solenne liturgia eucaristica. “Migranti: accogliere, proteggere, promuovere, integrare. Una sfida possibile?” sarà il tema di un incontro che si svolgerà questa mattina a Brescia in occasione del ritiro di Natale per le persone impegnate nella politica, nell'impresa, nel mondo del lavoro e nel sociale. Il programma della giornata prevede una riflessione di mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia e a seguire un intervento di Maurizio Ambrosini, Responsabile scientifico del Centro studi Medì-migrazioni nel Mediterraneo e Direttore della scuola estiva di Sociologia delle migrazioni di Genova.