Città del Vaticano , domenica, 12. luglio, 2015 11:23 (ACI Stampa).
La ultima giornata del Papa in Paraguay e in America Latina inizia alle 8 e un quarto, in Italia saranno le due del pomeriggio, con un incontro speciale con la popolazione a Bañado Norte nella Cappella San Juan Bautista. A ricevere il Papa sarà il Provinciale dei Gesuiti.
Bañado Norte di Asunción, è un quartiere della città molto povero, lungo la riva del fiume Paraguay. Come spesso avviene in queste zone di rive, spesso si stabiliscono i poveri che immigrano. A“Bañado Norte” sono attivi diversi progetti di assistenza della Chiesa e dello Stato. La locale parrocchia può contare su circa 13 cappelline distribuite sul territorio. Il Papa si fermerà presso una delle piccole cappelle che sono presenti in questo quartiere.
In Paraguay chiamano "Bañados" i conglomerati urbani poveri sorti nei terreni adiacenti il fiume e che in passato erano invasi (bagnati) dalle esondazioni. In questi quartieri, disagiati e "scartati", da qualche anno sono in corso movimenti di solidarietà e fratellanza di notevole spessore.
La Cappella di S. Giovanni Battista è una di esse, e si affaccia su un campo sportivo in terra, dove sono riunite circa 2000 persone. Tra esse, gli alunni dalle scuole di Caacuperní e di Santa Cruz "Fe y Alegría". Quest'ultima fa parte di un progetto della Compagnia di Gesù che assicura oltre 400 unità educative in diverse zone svantaggiate della Bolivia.
Il Papa ascolterà delle testimonianze, a Bañado Norte ci sono circa 100 mila persone, 23 mila famiglie, alcuni sono lì da 80 anni, altri da 30. Insomma quindi è una zona da molti decenni c’è proprio un flusso di immigrazione di persone povere che vengono dalle diverse parti del Paese.