Bregenz , venerdì, 23. novembre, 2018 15:00 (ACI Stampa).
Era amministratore apostolico dell’abbazia di Wettingen-Mehrerau dall’1 agosto 2018, con un incarico di transizione che gli era stato affidato dopo che il precedente abate padre Anselm van der Linde, aveva lasciato “stremato” dal lavoro di dieci anni per affrontare e superare le accuse di abusi che avevano colpito il monastero. Da oggi, padre Vincenz Wohlwend è ufficialmente il nuovo abate di Wettingen-Mehrerau.
Cistercense del 1969, nato in Svizzera, ma cittadino del Lietchtenstein, padre Wohlwend ha iniziato il novizato nel 1990, ed è stato ordinato sacerdote nel 1998.
Dal 2009, ha avuto l’incarico di priore dell’abbazia di Wettingen-Mehrerau e maestro dei novizi.
A seguito delle dimissioni dell’abate Anselm van der Linde, il Capitolo dei Cisercensi ha scelto padre Wohlwend come amministratore apostolico, incarico confermato da Papa Francesco l’1 agosto 2018. Ora, dopo il processo di elezione, arriva la nomina ufficiale.
Una nomina nel segno della continuità, per quella che è conosciuta come l’abbazia territoriale Maris Stellae. Padre Wohlwend ha infatti cominciato il suo incarico da maestro dei novizi in concomitanza con l’inizio del lavoro di abate di padre van der Linde.