Città del Vaticano , lunedì, 19. novembre, 2018 16:00 (ACI Stampa).
Sarà “Servitore di speranza” il motto del viaggio di Papa Francesco in Marocco. Il Papa sarà nel Paese maghrebino il 30 e 31 marzo 2019, come è stato annunciato qualche giorno fa. Per il logo, si dovrà ancora aspettare: la Conferenza Episcopale del Paese ha organizzato un concorso per realizzare un logo della visita apostolica del Papa.
Il motto “Serviteur d’Esperance. Visite apostolique du Pape François” si deduce proprio dal regolamento del concorso, che chiede a quanti partecipano di rispettare alcuni criteri. Tra questi, la scelta dei colori rosso, verde, giallo e bianco, che sono i colori del Marocco e del Vaticano.
“Servitori della speranza” era anche il titolo della Lettera Pastorale della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA), che riunisce i vescovi di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia e Sahara Occidentale.
La lettera fu consegnata a Papa Francesco durante la visita ad limina dei vescovi della regione nel marzo 2015. La lettera prendeva le mosse dalla “dinamica delle primavere arabe”, nonché “le questioni di sicurezza regionali e mediorientali, la crisi economica europea e le migrazioni provenienti dall’africa subsahariana” che portavano nuove sfide nella regione, e che mettevano in causa anche “uno sguardo di speranza originato dalle primavere arabe”, considerando che il processo di democratizzazione è “un fenomeno lungo”.
Tra gli impegni dei “servitori della speranza”, quello di essere coinvolti nel “dialogo di vita” con i musulmani e nel farsi “Chiesa cittadina” che intende apportare il suo contributo alla vita e alla costruzione della società, senza militanza politica, né ricercata né desiderata”.