“Pochi giorni fa, il 21 novembre, ricorreva il sessantesimo anniversario della promulgazione del Decreto Unitatis Redintegratio, che ha segnato l'ingresso ufficiale della Chiesa cattolica nel movimento ecumenico. Questo importante documento del Concilio Vaticano II ha aperto la strada al dialogo con le altre Chiese. Il nostro dialogo con la Chiesa ortodossa è stato e continua ad essere particolarmente fruttuoso. Il primo dei frutti ottenuti è certamente la rinnovata fraternità che oggi viviamo con particolare intensità, e per questo rendo grazie a Dio Padre Onnipotente”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I in occasione della Festa di Sant’Andrea Apostolo. Il messaggio è stato recapitato dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.
Papa Francesco questa mattina ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al Convegno nel centenario della prima “All Religions’ Conference”. Il tema scelto per il Convegno, «Religioni insieme per un’umanità migliore».
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina un gruppo di Parlamentari francesi. “Questo pellegrinaggio a Roma è un passo coraggioso e testimonia il vostro desiderio di tenere unite la vostra vita di credenti con quella di uomini e donne che occupano posizioni di responsabilità”, li accoglie così il Papa.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Membri della "Hidden Christian Research Association" dal Giappone.
Incontrando stamane la delegazione del Dipartimento di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Papa Francesco prende spunto dal motto primum non nocere, secundum cavere, tertium sanare. Anzitutto non nuocere, quindi prenditi cura, infine guarisci.
Sono cinque i cardinali italiani che saranno creati dal Papa nel concistoro del prossimo 7 dicembre. Quattro hanno meno di 80 anni e pertanto elettori in un futuro conclave.
Decisamente un incontro familiare quello del Papa oggi
"La Biblioteca Apostolica Vaticana per la crescita di un nuovo umanesimo”, questo il tema della conferenza stampa di oggi presso la Sala stampa della Santa Sede. La Biblioteca Apostolica Vaticana ormai da decenni rappresenta un ponte culturale, diplomatico, sociale tra tante altre istituzioni.
“Il vostro Fondatore, di famiglia agiata, destinato probabilmente a una carriera ecclesiastica , questo termine mi fa schifo, dobbiamo mandarlo via , venuto a Roma con incarichi di un certo livello, non ha esitato a stravolgere programmi e prospettive della sua vita per dedicarsi ai ragazzi di strada incontrati in città”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i i religiosi e le religiose della Famiglia Calasanziana, in occasione del 75° anniversario di fondazione.
"Rimettere Cristo al centro e sviluppare una teologia della sinodalità", sono le linee guida offerte stamane dal Papa nella sua riflessione durante l'udienza alla plenaria della Commissione Teologica Internazionale.
Presenti i rappresentanti di altre religioni, soprattutto musulmani, e i fratelli comboniani. Papa Francesco ha presieduto il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio
Monsignor George Jacob Koovakad, arcivescovo titolare di Nisibi dei Caldei e organizzatore dei viaggi papali, è stato consacrato vescovo il 24 novembre scorso nella Cattedrale siro-malabarese di Santa Maria a Changanacherry, nello stato indiano del Kerala.
In lieve anticipo con la scadenza del suo mandato quinquennale, Giuseppe Schlitzer viene sostituito alla direzione dell’Autorità di Informazione e Supervisione Finanziaria da Federico Antellini Russo, che è in forza all’autorità da prima del “nuovo corso” e che finora ha svolto le funzioni di vice-direttore. Ma, ed è questo il dato interessante, Antellini Russo svolge anche le funzioni di vicepresidente, rendendo ancora più sfumata la differenza tra presidenza e direzione che si era già persa con i nuovi statuti del dicembre 2020, che avevano tra l’altro cambiato il nome dell’Autorità da Autorità di Informazione Finanziaria ad Autorità di Informazione e Supervisione Finanziaria.
L’incubo, in questo momento, è quello del corralito, ovvero della sospensione della liquidità, sul modello di quella che ci fu in Argentina tra il 2001 e il 2002 per evitare il collasso delle banche. Mutatis mutandis, con la nomina di un amministratore unico per il Fondo Pensioni Vaticano, nella persona del Cardinale Kevin J. Farrell, e la necessità proclamata di una riforma che azzeri il deficit, c’è l’incubo che in qualche modo il Papa possa decidere prima o poi di sospendere l’erogazione delle pensioni o di parte delle pensioni. Un provvedimento che porterebbe, quello sì, i dipendenti vaticani in piazza.
Inizia l'Avvento e con il primo mercoledì ci sarà nella udienza anche la lingua cinese
Quali sono i "frutti" Dello Spirito Santo?
E' arrivato questa sera alle 19 il telegramma di cordoglio del Papa per la morte del cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot
Tra le molte realtà della Curia Romana alcune sono decisamente sconosciute, ma non per questo meno importanti per la vita della Chiesa e di chi lavora appunto in Curia.
Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, è morto nel pomeriggio; aveva 72 anni. Papa Francesco stamane aveva chiesto di pregare per lui per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Ma il Battesimo non si può comunque imporre a genitori che non lo vogliono per i propri figli.