Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, Dio salva l'umanità come a Natale ogni giorno

"La pace, lo sappiamo, si costruisce giorno per giorno, è un desiderio che accompagna e motiva il nostro vivere quotidiano. 

La famiglia Ulma, sterminata dai nazisti nel 1944 / Diocesi di Przemysl

Santi e Beati, riconosciuto il martirio degli Ulma, la famiglia che salvò gli ebrei

Nella “lenzuolata” di decreti di nuovi santi e beati promulgati oggi, spicca la storia di una famiglia polacca, gli Ulma, padre, madre e sei figli più uno in grembo, sterminati dai nazisti per aver nascosto degli ebrei. È la prima volta che viene riconosciuto il martirio di una famiglia, è la prima volta che viene riconosciuto il martirio di un bambino ancora nel grembo della madre. Un momento storico, a suo modo, e molto atteso alla diocesi di Przemysl, da dove proveniva la famiglia.  

Opus Dei

Tu es Petrus Talks, un e- book dell' Opus Dei per il compleanno di Papa Francesco

Tu es Petrus Talks, quando si dice un regalo utile. Un regalo a Papa Francesco per il suo compleanno che di fatto è un regalo per tutti quelli che vogliono conoscere davvero il suo pensiero.

Vatican Media

Cantalamessa, accogliamo con stupore il dono che Dio ci fa del suo Figlio

"L’atto di carità tradizionale, almeno nella recita privata e personalenon dovrebbe cominciare con le parole: “Mio Dio, ti amo con tutto il cuore”, ma “Mio Dio, credo con tutto il cuore che tu mi ami”".

Marco Mancini ACISTAMPA

Papa Francesco dona tre frammenti del Partenone a Ieronymos II

La Santa Sede ha comunicato questa mattina che Papa Francesco “ha deciso di donare a Sua Beatitudine Ieronymos II, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, i tre frammenti del Partenone, da secoli custoditi con cura presso le Collezioni Pontificie e nei Musei Vaticani ed esposti a milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo”.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Impegniamoci per la guarigione della nostra società e del nostro pianeta"

“Anche se gli eventi della nostra esistenza appaiono così tragici e ci sentiamo spinti nel tunnel oscuro e difficile dell’ingiustizia e della sofferenza, siamo chiamati a tenere il cuore aperto alla speranza, fiduciosi in Dio che si fa presente, ci accompagna con tenerezza, ci sostiene nella fatica e, soprattutto, orienta il nostro cammino. Per questo San Paolo esorta costantemente la Comunità a vigilare, cercando il bene, la giustizia e la verità. È un invito a restare svegli, a non rinchiuderci nella paura, nel dolore o nella rassegnazione, a non cedere alla distrazione, a non scoraggiarci ma ad essere invece come sentinelle capaci di vegliare e di cogliere le prime luci dell’alba, soprattutto nelle ore più buie”. E’ quanto ricorda il Papa nell’incipit del Messaggio in occasione della 56/ma Giornata Mondiale della Pace che si celebrerà il prossimo 1 gennaio.

ACI Group

Papa Francesco all'Azione Cattolica: "Andate, dice Gesù, al plurale"

"Ad accompagnarvi, in quest’anno associativo, ci sono anche delle parole. Poche, ma forti. Sono alcune parole che Gesù dice ai suoi discepoli, a ciascuno di noi: Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli. È una richiesta che il Signore fa ad ogni cristiano in ogni tempo. Gesù utilizza un verbo facile ed essenziale: andare”. Francesco accoglie nel Palazzo Apostolico Vaticano i Ragazzi dell’Azione Cattolica.

Vatican Media

Papa Francesco agli ambasciatori, siamo tutti chiamati a costruire la pace

Belize, Bahamas, Tailandia, Norvegia, Mongolia, Niger, Uganda e Sudan. 

pd

Benedetto XV, San Filippo Neri "grande Apostolo di Roma"

“Molto opportuno Ci è sembrato il programma di rendere memorabile la fausta ricorrenza, più che con la pompa dei festeggiamenti, con l'efficacia di manifestazioni e di opere che mirino a ritemprare, sull'esempio di san Filippo, la fede e le virtù cristiane”. Così Papa Benedetto XV esprimeva compiacimento - in una lettera inviata al Principe Camillo Francesco Massimo il 24 novembre 1921 – per le celebrazioni dedicate ai 300 anni della canonizzazione di San Filippo Neri.

Presentazione della tappa continentale del Sinodo. Da sinistra, l'arcivescovo Grusas, presidente del CCEE; il Cardinale Hollerich, relatore generale del Sinodo; Don Antonio Ammirati, sottosegretario e portavoce del CCEE / AG / ACI Group

Verso la tappa continentale del Sinodo 2023. Un continente cristiano, anche se non lo dice

Si terrà a Praga, dal 5 al 12 febbraio 2023, la tappa continentale del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità. È una tappa che si tiene in un momento particolare, mentre la Chiesa vive la tragedia della guerra in Ucraina, ma che si tiene anche nell’anno in cui si celebra il ventesimo anniversario dell’esortazione postsinodale di San Giovanni Paolo II “Ecclesia in Europa”, in cui si sottolineava che Cristo è la speranza del’Europa.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Non basta fare un buon discernimento. Bisogna rimanere vigilanti"

L’Udienza Generale di questa mattina si svolge nell’Aula Paolo VI, dove Papa Francesco come ogni mercoledì incontra gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi sul Discernimento, incentra la sua meditazione sul tema: “La vigilanza”, la "fase finale" di questo percorso.

Vatican Media

La querela del cardinale Ouellet per diffamazione a chi lo ha accusato di abusi

Una querela per diffamazione. L'ha depositata il cardinale Marc Ouellet, Prefetto del Dicastero per i Vescovi a seguito delle accuse, che gli sono state mosse lo scorso agosto.

Papa Francesco durante la Messa per la Madonna di Guadalupe, Basilica Vaticana, 12 dicembre 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, verso i 500 anni di Guadalupe: "La madre non si ideologizza"

“Il Signore conduce la storia dell’umanità in ogni momento”. Papa Francesco lo sottolinea nell’omelia della Messa che celebra nel giorno della festa di Guadalupe. Perché quando la Madonna apparve a Juan San Diego quasi cinquecento anni fa, si vivevano momenti difficili, ma anche oggi è un momento difficile per l’umanità, un momento in cui il Signore ci deve accompagnare per la via della fraternità.  

Papa Francesco nel 2022 nel carcere di Civitavecchia / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, lettera ai capi di Stato per la grazia ai detenuti

Per Natale, Papa Francesco chiede ai capi di Stato una lettera per un gesto di clemenza nei confronti dei carcerati. Il Papa non specifica se si tratti di una richiesta di grazia o di amnistia, ma semplicemente chiede che si faccia un atto di clemenza verso quanti "ritenuti idonei a beneficiare di tale misura". Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "Il punto di vista dei cristiani sulla disabilità non deve più essere il pietismo

Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano i Membri dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. "Sono grato a tutti voi, che formate il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di essere venuti a condividere le preoccupazioni e i progetti di questa fase del vostro impegno. Avete voluto farlo in occasione della ricorrenza liturgica di Santa Lucia, domani, patrona delle persone affette da disabilità o malattie della vista. E anche l'anniversario della mia ordinazione sacerdotale".

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Preoccupano antisemitismo e violenze contro i cristiani"

"La Dichiarazione conciliare Nostra Aetate è un testo profetico. Un testo che conserva tutta la sua attualità e richiama il grande patrimonio spirituale comune ai cristiani e agli ebrei, volendo incoraggiare e raccomandare la conoscenza e la stima reciproca, che nascono dagli studi biblici e teologici, come pure dal dialogo fraterno". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo i Membri dell’Amitié Judéo-Chrétienne de France, in occasione del 75° anniversario della fondazione.

Vatican Media

Papa Francesco, l'Avvento è un tempo di ribaltamento di prospettive

"Gesù ha parole e gesti di compassione verso tutti, al centro del suo agire c’è la misericordia". Lo ha detto il Papa nella riflessione prima della preghiera mariana dell'Angelus a mezzogiorno in Piazza San Pietro.  

Vatican Media

Papa Francesco riceve la Presidente della Slovacchia

Papa Francesco stamane ha ricevuto la Presidente della Repubblica Slovacca, Zuzana Čaputová. Il colloquio privato è durato circa mezz’ora.

Vatican Media

Papa Francesco, dovete rendere Cristo presente nei Sacramenti

La vita sacerdotale per Papa Francesco è  una bolla in una pentola bollente di amore per portare Dio al mondo. 

Vatican Media

Papa Francesco ai Vigili siete la solidarietà evangelica del popolo italiano

Anch’io ho potuto constatare personalmente, in occasione di alcune visite compiute in Italia, il bene che avete fatto alla gente e al patrimonio ambientale e storico-artistico in quelle situazioni".