Vaticano

Fondazione Ratzinger

Il testamento spirituale di Benedetto XVI, TESTO INTEGRALE

É firmato il 29 agosto 2006 il testamento spirituale di Benedetto XVI che adesso è reso pubblico.L'originale è in tedesco, ecco la traduzione italiana ufficiale:

Diocesi di Genova

I messaggi dei vescovi italiani ed europei per la morte di Benedetto XVI

"Vogliamo pensare che questa mattina, Dio si è avvicinato a questo nostro fratello nel sonno della morte, Cristo e sua Madre sono venuti a prenderlo con loro e a condurlo nel Paradiso, dove il sogno di una vita è già diventato la realtà dell’eternità". 

Vatican Media

Papa Francesco ricorda Benedetto, grazie a lui per tutto il bene che ha compiuto

Una celebrazione del Te Deum molto diverso dl solito quello del 31 dicembre 2022. Papa Francesco nella omelia  durante i primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio

Archivio CNA

Benedetto XVI, l'omaggio dei fedeli in San Pietro da lunedì a mercoledì sera

Le spoglie del Papa Emerito Benedetto XVI riposeranno presso il Monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di lunedì 2 gennaio; non sono previste visite ufficiali o preghiere pubbliche. Lo comunica la Sala Stampa della Sede.

AA

Sull'aereo di Papa Benedetto, noi giornalisti a colloquio con un teologo viaggiatore

Quando Benedetto XVI si è recato in Messico e a Cuba ha conquistato un primato: è stato il Papa più anziano a compiere un viaggio internazionale. Questo spiega molto del significato dei viaggi nel pontificato del Papa teologo che ha raccolto l’eredità del Papa viaggiatore Giovanni Paolo II.

Alan Holdren CNA

Benedetto XVI, 90 cardinali e 5 diversi concistori

Nel corso dei suoi quasi 8 anni di pontificato Papa Benedetto XVI ha proceduto alla convocazione di cinque concistori per la creazione di 90 nuovi cardinali da 37 nazioni differenti. Durante il suo pontificato il Collegio cardinalizio ha raggiunto - dopo il concistoro del febbraio 2012 - la cifra record di 213 porporati. 

Benedetto XVI al termine di una udienza al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede
 / Vatican News da blograffaella

Benedetto XVI, la verità alla base della sua diplomazia

È la verità la chiave per comprendere lo sforzo diplomatico del pontificato di Benedetto XVI. Una chiave di lettura profonda, che nasce dalla sua esperienza di teologo, e che è la chiave della ricerca di tutta la vita. D’altronde, il suo primo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace ha proprio come tema “Nella verità, la pace”.  

Vatican Media / ACI Group

Benedetto XVI e la città di Roma, i momenti e i discorsi più belli

Benedetto XVI è stato il 265º vescovo di Roma e sono stati davvero tanti i momenti significativi e importanti, durante il suo pontificato, che lo hanno legato alla città di Roma e ai romani.

Matteo Bruni durante il briefing con i giornalisti sulla morte del Papa emerito, 31 dicembre 2022 / AA / ACI Group

Morte Benedetto XVI, i funerali saranno il 5 gennaio

I funerali di Benedetto XVI si terranno il 5 gennaio, alle 9.30, in piazza San Pietro. Saranno presieduti da Papa Francesco.   

Vatican Media

Le cinque linee che guidano il pontificato e la vita di Benedetto XVI

Il 5 febbraio del 2016 l’ arcivescovo Georg Gänswein ha presentato il libro di Marco Mancini: “ Benedetto XVI un Papa totale”. Ecco come il suo segretario personale ha tracciato le line guida del pontificato e della vita del Papa emerito.

 World Meeting of Families 2012/CNA

Il Cardinale Bertone: Benedetto XVI ha spiegato e confermato l’intelligibilità della fede

Uno dei più grandi doni della mia vita è stato ed è tutt’ora il rapporto di amicizia con il Cardinale Joseph Ratzinger che, eletto al soglio pontificio col nome di Benedetto XVI, mi ha voluto suo collaboratore nella funzione di Segretario di Stato durante buona parte del suo pontificato, dopo essergli stato accanto come Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, di cui era Prefetto.

Benedetto XVI  / Vatican Media / EWTN

Benedetto XVI, l'umile lavoratore e la sua eredità di speranza alla Chiesa Cattolica

Il cardinale Joseph Aloisius Ratzinger è stato eletto papa il 19 aprile 2005 e ha assunto il nome di Benedetto XVI

Fondazione Ratzinger

Morto Benedetto XVI, il primo Papa emerito della storia moderna

Benedetto XVI è morto. Il primo Papa emerito della storia moderna, aveva guidato la Chiesa come Papa dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quando aveva lasciato il munus petrino e aveva preso il titolo di Papa emerito. È stato il 265esimo Papa della Chiesa e il settimo sovrano dello Stato di Città del Vaticano.   

Jakob John Seewald, pubblicata su www.pnp.de/ FB Fondazione Ratzinger

Letture: Benedetto XVI, sappiamo che non sarà il male ad avere l'ultima parola

Sembra a volte, nella vita di ciascuno come nella storia universale, che le tenebre siano invincibili, che nulla le possa diradare. Ci sono momenti in cui la sconfitta, l’umiliazione, il fallimento siano l’unico risultato. Quando sembra che il male abbia l’ultima parola. 

Benedetto XVI con il suo segretario, l'arcivescovo Gaenswein / Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI, la Sala Stampa: "Le sue condizioni sono stazionarie"

Benedetto XVI è in condizioni stazionarie. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.   

www.mariendom.de

In pellegrinaggio a Neviges, dove Maria tiene accesa la speranza

Un’antica tradizione di venerazione mariana custodita in un edificio di culto dai tratti architettonici modernissimi. Il Santuario di Maria Regina della Pace di Neviges 

Vatican Media

Santa Sede, Benedetto XVI è "lucido e vigile. Situazione grave ma stabile"

"Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili.". Lo ha comunicato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, facendo il punto sulle condizioni di salute di Benedetto XVI.

Twitter

La vicinanza dei Cardinali a Benedetto XVI

Associazioni, diocesi, sacerdoti, religiosi, religiose, vescovi, cardinali, fedeli laici. Il popolo del web ha risposto prontamente all’appello alla preghiera per Benedetto XVI lanciato ieri al termine dell’udienza generale da Papa Francesco.

pd

Benedetto XV, Pierluigi da Palestrina e la musica sacra

Nell’occasione delle celebrazioni in onore di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Benedetto XV il 19 settembre 1921 coglieva l’opportunità – attraverso una lettera al Cardinale Vincenzo Vannutelli, Decano del Collegio Cardinalizio - di ribadire l’importanza della musica nelle chiese.

Una immagine di San Francesco di Sales / Figlie di Maria Ausiliatrice

Papa Francesco, “il criterio ultimo di valutazione per San Francesco di Sales era l’amore”

Un santo per il cambiamento di epoca, attraverso il quale riscoprire il criterio di discernere attraverso l’amore di Dio e ritornare ad una vita pienamente cristiana. Nel quattrocentenario della morte di San Francesco di Sales, Papa Francesco scrive una lettera apostolica per ricordare il santo di Annecy, vescovo di Ginevra in esilio per venti anni, ma soprattutto ispiratore di un metodo che lui stesso definiva tutto nuovo, e che portò Giovanni Paolo II a definirlo un “dottore dell’amore di Dio”.