Vaticano

Alan Koppschall/ EWTN Vatican

Re: "Il Cardinale Pell ha sopportato la sofferenza con fiducia nel giudizio di Dio"

 “Il Cardinale Pell trascorse 404 giorni nella cella di due carceri di massima sicurezza anche in isolamento. Nell’aprile del 2020 l’Alta Corte Australiana lo scagionò con sentenza di piena innocenza. Fu un’esperienza di grandi sofferenze sopportate con fiducia nel giudizio di Dio dando esempio di come accettare le pene anche ingiuste con dignità e pace interiore. La fede e la preghiera gli furono di grande conforto e sostegno”.  Lo ha detto il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Sacro Collegio, nell’omelia della Messa esequiale per il Cardinale George Pell, morto a 81 anni il 10 gennaio.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La famiglia è il luogo dove curare tutti"

Don Oreste Benzi “era un prete che guardava i ragazzi con gli occhi e il cuore di Gesù. E stando vicino a quelli che si comportavano male, che erano sbandati, ha capito che a loro era mancato l’amore di un papà e di una mamma, l’affetto dei fratelli”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo stamane i rappresentanti della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata dal sacerdote romagnolo morto nel 2007.

Alan Holdren CNA

Papa Francesco ricorda il viaggio di Giovanni Paolo II a Cuba

“Sono passati 25 anni dal viaggio apostolico di San Giovanni Paolo II a Cuba, un momento di grazia e benedizione per tutti”. Lo scrive il Papa nella lettera inviata ai cubani in occasione dell’anniversario del primo viaggio di un Pontefice nell’isola caraibica.

Papa Francesco / Archivio CNA

Papa Francesco: “Dialogo, comunione e missione per la formazione sacerdotale”

Sono dialogo, comunione e missione le tre parole chiave di Papa Francesco per sacerdoti, diaconi, seminaristi e personale del Pontificio Collegio Americano del Nord, la cui comunità lo visita in udienza questa mattina. Sono i tre elementi essenziali per la formazione sacerdotale, dice Papa Francesco, e che si notano  

CNA

Gli 80 anni del Cardinale Bagnasco, per 10 anni al vertice dei Vescovi italiani

Il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo metropolita emerito di Genova, compie oggi 80 anni ed esce pertanto dal novero degli elettori in un futuro conclave: è nato infatti a Pontevico il 14 gennaio 1943.

Un momento della 44esima udienza del Processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, Aula Polifunzionale dei Musei Vaticani, 13 gennaio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, come e quanto è stato informato il Papa?

Quanto e come è stato informato il Papa sugli sviluppi delle indagini che hanno portato al processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato? Viene da farsi la domanda dopo le udienze 43 e 44 del processo, che hanno visto il 13 gennaio gli interrogatori di Francesca Immacolata Chaouqui e Genoveffa Ciferri, e il 12 gennaio la prosecuzione dell’interrogatorio di Renato Giovannini e quello dell’avvocato Manuele Intendente.  

pd

Il no dell'università a Benedetto XVI

Nel gennaio 2008 – ormai 15 anni fa - 67 docenti e alcune centinaia di studenti dell’Università La Sapienza di Roma insorsero - nel senso letterale del termine - contro la visita di Papa Benedetto XVI nell’ateneo romano. Una delle pagine più brutte e illiberali nella storia dell’università italiana.

Vatican Media

Papa Francesco, la vita consacrata è come l’acqua, se non scorre, marcisce

"L’isolamento è pericoloso. Bisogna fare molta attenzione a preservarsi dalla malattia dell’autoreferenzialità e a custodire come vero tesoro la comunione tra le diverse Congregazioni. Siete ben consapevoli di trovarvi tutti sulla stessa barca"

Il Palazzo Apostolico Vaticano / ACI Stampa

A che punto è la riforma della Curia?

Per la prima vola, nell’udienza a lui concessa lo scorso 10 gennaio da Papa Francesco, l’arcivescovo Rino Fisichella appariva con il titolo di pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. Era un titolo scontato, considerando che il dicastero da lui guidato, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, era diventato una delle due sezioni del Dicastero per l’Evangelizzazione. Fino ad ora, però, quando l’arcivescovo Fisichella andava in udienza era semplicemente presentato come “arcivescovo titolare di Voghenza”.  

EWTN

De Donatis ricorda l'amore di Papa Benedetto XVI per la Chiesa e per Roma

Tra le molte messe celebrate in suffragio di Benedetto XVI quella della diocesi di Roma questa sera è stata particolarmente sentita dalla gente di Roma

CNA

Benedetto XVI, la Cina nel cuore del Papa

"Carissimi Pastori e fedeli tutti, il giorno 24 maggio, che è dedicato alla memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani — la quale è venerata con tanta devozione nel santuario mariano di Sheshan a Shanghai —, in futuro potrebbe divenire occasione per i cattolici di tutto il mondo di unirsi in preghiera con la Chiesa che è in Cina". Con queste parole Papa Benedetto XVI concludeva la lettera inviata ai cattolici cinesi il 27 maggio 2007 con cui istituiva la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, che ricorre da allora ogni 27 maggio.

PD

Scienza e fede: Gregor Mendel, la genetica e S. Agostino

Il 6 gennaio 1884 a Brno spirava padre Gregor Johann Mendel. Agostiniano, il nome del religioso è ricordato per il grande amore che nutrì per la Chiesa e per le scienze

Vatican Media / ACI Group

Il Papa all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano: "Sono ammirato"

"Questo incontro mi offre l’opportunità di rinnovare a ciascuno di voi l’espressione della mia sentita gratitudine per il servizio che svolgete con abnegazione e spirito di sacrificio. La vostra presenza in Piazza San Pietro e nell’area adiacente al Vaticano è quanto mai importante per la tutela dell’ordine pubblico. Penso ai giorni di caldo caldo e freddo". Papa Francesco accoglie con queste parole e riceve in Udienza, nel Palazzo Apostolico, i Dirigenti e il Personale dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano.

Papa Francesco sale a bordo del volo papale  / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, quali saranno i viaggi del 2023?

Non sarà, probabilmente, un anno di molti viaggi per Papa Francesco. Dal 31 gennaio al 5 febbraio, Papa Francesco sarà in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan per un pellegrinaggio che era stato previsto a luglio e poi rimandato. Ed è questo, per ora, l’unico viaggio di Papa Francesco già ufficiale per il 2023. Ma è certo anche che il Papa sarà a Lisbona, per partecipare alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, all’inizio di agosto. Il resto del calendario del Papa è invece ancora da definire.  

Vatican News / ACI Group

Il Papa: "Il Cardinale Pell, servo fedele al Signore anche nell'ora della prova"

"Ricordo con animo grato la testimonianza coerente e impegnata, la dedizione al Vangelo e alla Chiesa, e particolarmente la solerte collaborazione prestata alla Santa Sede nell'ambito della sua recente riforma economica, della quale egli ha posto le basi con determinazione e saggezza". Sono queste le parole del Papa nel telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, 10 gennaio 2023, del Card. George Pell, Arcivescovo emerito di Sydney, Prefetto emerito della Segreteria per l'Economia della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Senza zelo apostolico, la fede appassisce"

Il Papa inizia un nuovo ciclo di catechesi dal nome "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente e incentra la sua meditazione sul tema: “La chiamata all’apostolato”. "Iniziamo oggi un nuovo ciclo di catechesi, dedicato a un tema urgente e decisivo per la vita cristiana: la passione per l’evangelizzazione, cioè lo zelo apostolico. Si tratta di una dimensione vitale per la Chiesa: la comunità dei discepoli di Gesù nasce infatti apostolica, missionaria", è lo stesso Papa a spiegarlo all'inizio della sua catechesi.

CNA

E' morto a 81 anni il Cardinale George Pell

Il Cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l’Economia e Arcivescovo emerito di Sydney, è morto oggi a Roma. Aveva 81 anni: era nato a Ballarat (Australia) l'8 giugno 1941.

Vatican Media

Giorgia Meloni da Papa Francesco: Ucraina, natalità e migrazioni sul tavolo

E’ durato poco più di mezz’ora il colloquio tra Papa Francesco e il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Giorgia Meloni. Il Pontefice e la prima donna capo di un governo italiano si erano già brevemente incontrati lo scorso 5 gennaio, al termine dei funerali di Benedetto XVI.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Ogni persona deve poter godere di uno sviluppo umano e solidale"

“Non è accettabile che la decisione sulla vita e il destino di un essere umano venga affidata ad un algoritmo”. Con queste parole Papa Francesco accoglie in Vaticano i partecipanti all’incontro “AI Ethics: An Abrahamic commitment to the Rome Call” promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita e dalla Fondazione RenAIssance. L'evento è in corso in presso la Casina Pio IV.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Le persone malate sono al centro del popolo di Dio"

“Abbi cura di lui. La compassione come esercizio sinodale di guarigione”. E' questo il tema scelto in occasione della XXXI Giornata Mondiale del Malato che ricorre l’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes.