Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, lo Spirito Santo e il suo messaggio d'amore a ciascuno nella sua lingua

"Oggi vi convoca il dolce Nome di Maria, più precisamente un'antica dedica che già nella sua radice etimologica ci parla di meticciato

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "C’è sempre una possibilità per crescere e per andare avanti"

"A volte, noi prepariamo le cose da dire… Ma la realtà parla meglio delle idee. Il vero discorso l’hanno fatto loro, avvicinandosi con tutta naturalezza, dando il meglio di sé stessi, un sorriso, una curiosità, tendere la mano per prendere il rosario. Non sono scemi, nessuno! Sanno farlo bene. E questa è stata la predica oggi, per noi. Per questo ho pensato che continuare a parlare, dopo questa predica vivente, non aveva senso. Darò il testo alla Presidente e così lei poi lo farà conoscere. E dopo la benedizione, saluterò tutti voi. La vera predica è stata quella che ci hanno fatto loro, con le loro limitazioni, con le loro malattie, ma ci hanno fatto capire che sempre c’è una possibilità per crescere e per andare avanti". Così Papa Francesco, stamane, parlando a braccio durante l'udienza alla Delegazione della Federazione Italiana Malattie Rare (UNIAMO).

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Attraverso lo studio e l’impegno si può giungere a conoscere sé stessi"

“Ho saputo che nella nobile lingua georgiana il termine educazione, ‘ganatleba’, è molto interessante, deriva dalla parola luce ed evoca il passaggio dall’oscurità dell’ignoranza alla luminosità della conoscenza. Educare per voi è venire un’altra volta alla luce, è sinonimo di illuminazione". Con queste parole il Papa accoglie in Vaticano una Delegazione dell’Università Sulkhan-Saba Orbeliani di Tbilisi, in Georgia.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: “Le norme religiose servono, ma è necessario andare oltre la lettera”

Anche questa domenica il Papa si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico per recitare la preghiera dell’Angelus. Il Pontefice commenta la Liturgia odierna, Gesù è venuto a “Dare compimento”. “Questa è una parola-chiave per capire Gesù e il suo messaggio. Che cosa significa? Per spiegarla, il Signore comincia a dire che cosa non è compimento”, dice il Papa.

MM Aci Stampa

Benedetto XVI, la rinuncia e l'esistenza dedicata a pregare per “la Santa Chiesa di Dio"

Sono passati esattamente dieci anni da quel giorno che – in un modo o nell’altro – ha di fatto cambiato la storia della Chiesa. Al termine del concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto, Benedetto XVI annunciava ai Cardinali e al mondo la sua decisione di lasciare il pontificato.

Vatican.va/ Basilica di Santa Maria Maggiore

Il Papa: nomina episcopale al Commissario straordinario per Santa Maria Maggiore

Papa Francesco ha nominato Vescovo titolare di Tolentino Monsignore Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario per la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.

CNA

Toronto, Papa Francesco accetta la rinuncia del Cardinale Collins

Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Cardinale Thomas Christopher Collins dalla guida dell’Arcidiocesi di Toronto, chiamando a succedergli quale nuovo Arcivescovo metropolita Monsignor Frank Leo, finora Vescovo titolare di Tamada ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Montréal.

Vatican Media

Papa Francesco, l’eccellenza va bene, ma la qualità della vita non dipende da quella

"Nella vita noi siamo chiamati ad agire mettendo in atto diverse dimensioni di noi stessi, a seconda dei contesti, delle relazioni, dei momenti, e così via. Se ad esempio sei un genio matematico ma non sai fare altro, avrai problemi nella vita.

Papa Francesco con la delegazione del Forum delle popolazioni indigene, Palazzo Apostolico, 10 febbraio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “I popoli indigeni indispensabili nella lotta al cambiamento climatico”

Le culture dei popoli indigeni, con la loro attenzione per la natura, possono essere alleati fondamentali nella lotta al cambiamento climatico. Lo ha detto Papa Francesco in un breve discorso, pronunciato in spagnolo, ai partecipanti del VI Forum dei Popoli Indigeni organizzato dalla FAO, l’agenzia ONU che si occua di lotta alla fame.  

Vatican Media / ACI Group

Perché la fede nuziale si indossa sull'anulare? Un sacerdote risponde

Su quale dito si porta la fede nuziale? Padre Francisco Javier "Patxi" Bronchalo, della diocesi spagnola di Getafe, ha riflettuto sul significato e l'importanza di usarlo sull'anulare, che può essere considerato "il dito debole", perché "non può nemmeno stare in piedi da solo".

Caritas

Sisma in Turchia e Siria, la rete Caritas si mette in moto

A poche ore dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria con un bilancio provvisorio - che lievita esponenzialmente di ora in ora - la confederazione della Caritas (che conta 162 organizzazioni membro in oltre 200 paesi) riordina i ranghi per capire quali siamo le necessità più urgenti delle persone colpite dal sisma e come soddisfarle in tempi rapiti.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Accogliamo il grido di chi soffre e facciamo in modo che sia ascoltato"

"La vostra opera, cari amici, è nata grazie all'aver saputo trasformare l’esperienza della sofferenza in vicinanza al dolore degli altri, superando la tentazione della chiusura, rialzando il capo, piegando le ginocchia e tendendo le mani". Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano la Delegazione di esponenti dell’Area Medica dell’Ufficio di Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma, in occasione della Giornata Mondiale del Malato.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Disciplina, allenamento, motivazione fondamentali nello sport"

Bisogna vivere lo sport con passione. “Se c’è questo atteggiamento la competizione è sana; altrimenti, se prevalgono gli interessi di vario tipo, la competizione si guasta, a volte può addirittura corrompersi. L'amatorialità è chiave nello sport”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i membri dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport in Vaticano”.

www.vaticanstate.va

Le Fattorie delle Ville diventano "Borgo Laudato sì"

Padre Fabio Baggio, diretto referente per Papa Francesco e Direttore Generale del Centro, Suor Alessandra Smerillt fma, e Francesca Romana Busnelli, membri del Consiglio di Amministrazione, e Antonio Errigo, Segretario. Sono le persone che il Papa ha scelto per dirigere il Centro di Alta Formazione Laudato Si' a Castelgandolfo.

preghieracontrotratta.org

Papa Francesco, contro la tratta di esseri umani unire le forze per tessere reti di bene

"La tratta di persone sfigura la dignità. Lo sfruttamento e l’assoggettamento limitano la libertà e rendono le persone oggetti da usare e scartare. E il sistema della tratta approfitta di ingiustizie e iniquità che obbligano milioni di persone a vivere in condizioni di vulnerabilità".

Vatican Media / ACI Group

Il dolore del Papa per la Turchia e la Siria. "Con commozione prego per loro"

Durante i saluti in lingua italiana Papa Francesco pensa a tutti coloro che soffrono a causa del devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria. "Il mio pensiero va alle popolazioni della Turchia e della Siria, duramente colpite dal terremoto che ha causato migliaia di morti e feriti", dice subito il Pontefice.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ripercorre il suo viaggio in Congo e Sud Sudan. "Due sogni"

Papa Francesco, come di consuetudine al ritorno di ogni viaggio apostolico, incentra la sua meditazione sui giorni trascorsi nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan.

La distruzione causata dal terremoto tra Turchia e Siria / Caritas Syria

Terremoto in Turchia e Siria, il cordoglio di Papa Francesco

È di oltre 1350 morti il bilancio provvisorio del violento terremoto che colpito il Sud della Turchia e la Siria nel corso della notte. Crollata anche la cattedrale di Iskenderun, mentre si sono attivate subito le reti di solidarietà della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Ordine di Malta. Papa Francesco ha fatto avere il suo cordoglio ad entrambi i Paesi colpiti con un telegramma firmato dal Segretario di Stato, il Cardinale Parolin.  

Elias Turk/ EWTN

Papa Francesco parla delle questioni africane, le guerre, il rapporto con Benedetto XVI

Il Congo ha ragazzi intelligentissimi e tante risorse e tante possibilità, la peste più grande è la vendita delle armi,

Vatican Media

Papa Francesco, a conflitti e ombre di un mondo chiuso, contrapponiamo la fratellanza

"Le religioni non hanno la forza politica per imporre la pace, ma, trasformando l’uomo dal di dentro, invitandolo a distaccarsi dal male, esse lo orientano verso un atteggiamento di pace".citt