Vaticano

Vatican media / ACI Group /

Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua, il messaggio del Papa

Papa Francesco invia un messaggio agli organizzatori di un evento pensato nell'ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua che si svolge a New York dal 22 al 24 marzo

I Cardinali di Santa Romana Chiesa - CNA / I Cardinali di Santa Romana Chiesa - CNA

Un concistoro entro la fine del 2023?

Entro fine anno il numero dei cardinali elettori in un futuro conclave scenderà a 114 dagli attuali 123. Sono infatti nove i porporati che nei prossimi mesi compiranno 80 anni, perdendo così la possibilità di partecipare ad una futura elezione papale.

Vatican Media

Papa Francesco, i confessori devono moltiplicare i “focolai di misericordia"

"Nel mondo, lo vediamo purtroppo ogni giorno, non mancano i focolai di odio e di vendetta. Noi confessori dobbiamo moltiplicare allora i “focolai di misericordia"".

Papa Francesco - Vatican Media / Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Conciliare rigore scientifico e vicinanza al santo Popolo fedele di Dio"

Il vostro è un “prezioso servizio di formazione. Il Concilio Vaticano II afferma che la teologia morale, nutrita della Sacra Scrittura, deve aiutare i fedeli a comprendere la grandezza della loro vocazione di portare nel mondo la carità di Cristo. Ogni proposta teologico-morale ha in ultima analisi questo fondamento: è l’amore di Dio la nostra guida, la guida delle nostre scelte personali e del nostro cammino esistenziale. Di conseguenza, teologi moralisti, missionari e confessori sono chiamati ad entrare in un rapporto vivo con il Popolo di Dio, facendosi carico specialmente del grido degli ultimi, per comprenderne le difficoltà reali, per guardare all’esistenza dalla loro angolazione e per offrire loro risposte che riflettano la luce dell’amore eterno del Padre”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in udienza  i partecipanti al Convegno promosso dall’Accademia Alfonsiana sul tema “Sant’Alfonso pastore degli ultimi e dottore della Chiesa. L’attualità della proposta morale alfonsiana tra sfide e speranza”.

Papa Francesco saluta il vescovo Mariano Crociata, nuovo presidente COMECE / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, il suo mandato all’Europa: unità nella diversità, pace

Due sono i mandati di Papa Francesco all’Europa: mantenere l’unità nella diversità, e guardare alla pace, al di là di ogni reciproco interesse. Il Papa li ha delineati in una udienza alla plenaria della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea, l’organismo nato nel 1980 per monitorare e accompagnare il processo europeo e che da ieri ha un nuovo presidente, il vescovo Mariano Crociata.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Rileggere l'Evangelii nuntiandi di San Paolo VI"

Il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente" incentra la Sua meditazione sul tema “La prima via di evangelizzazione: la testimonianza". "Oggi ci mettiamo in ascolto della “magna carta” dell’evangelizzazione nel mondo contemporaneo: l’Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi di San Paolo VI, è attuale", così il Pontefice introduce l'Udienza Generale di oggi in Piazza San Pietro.

www.vatican.va

Le stazioni quaresimali, la basilica di San Paolo e le porte fatte a Costantinopoli

Alle ora 17 di oggi si celebra la stazione quaresimale di San Paolo Fuori le Mura. L'origine della basilica è il supposto luogo del martirio e della sepoltura dell' Apostolo delle Genti.

Sezione Migranti e rifugiati

Giornata del Migrante e Rifugiato. Liberi di scegliere se migrare o restare

Domenica 24 settembre 2023 si celebrerà la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il Santo Padre ha scelto come titolo per il suo tradizionale Messaggio “Liberi di scegliere se migrare o restare”, con l’intenzione di promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia - in altre parole - il diritto a poter rimanere nella propria terra.

Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede

Dziwisz, Marini e Harvey festeggiano il 25/mo anniversario di episcopato

Il 19 marzo 1998 Papa Giovanni Paolo II conferiva nella Basilica di San Pietro in Vaticano la consacrazione episcopale al suo segretario particolare Stanislaw Dziwisz, recentemente nominato anche Prefetto aggiunto della Casa Pontificia. Insieme al futuro porporato, il Papa consacrò altri due suoi stretti collaboratori: l’allora Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice Piero Marini e l’allora Prefetto della Casa Pontificia James Michael Harvey. 

Aci Stampa

Il cardinale Müller descrive la Via Sinodale tedesca come "dittatura della mediocrità".

Per i cardinale Gerhard Ludwig Müller  è "controverso" il processo che ha portato all'approvazione di risoluzioni che hanno tolto ai fedeli cattolici "la verità del Vangelo" (Gal. 2:5) per sostituirla con il prodotto di "un'ideologia omosessualizzata, il vero centro di gravità del sinodalismo tedesco".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "La strada per essere contenti è la semplicità"

Francesco ha ricevuto oggi in Udienza i membri dell’Unione nazionale attrazionisti viaggianti. Il Papa li ha definiti "seminatori di sorrisi". Per il Pontefice infatti il lavoro degli operatori dello spettacolo viaggiante è "ridere e far sorridere”.

I capitani reggenti di San Marino da Papa Francesco, 20 marzo 2023 / Vatican Media

Da Papa Francesco i capitani reggenti di San Marino

Erano stati in Vaticano il 5 gennaio, per i funerali del Papa emerito Benedetto XVI: Con la visita di oggi, i capitani reggenti della Repubblica di San Marino si congedano dal Papa emerito, dato che concluderanno il loro semestre di reggenza il prossimo 1 aprile.  

Vatican Media

Papa Francesco, è comodo cercare un colpevole, anziché porsi domande più impegnative

"Come il cieco, sappiamo vedere il bene ed esser grati per i doni che riceviamo? Testimoniamo Gesù oppure spargiamo critiche e sospetti? 

www.santacroceroma.it

Le Stazioni quaresimali, la basilica di Sant' Elena, Santa Croce in Gerusalemme

Alle 11.30 di oggi si svolge la celebrazione della Stazione quaresimale a Santa Croce in Gerusalemme

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La guerra è il fallimento della politica"

La pace “è un tema che non può mancare nella formazione sociopolitica, e purtroppo è anche urgente a causa della situazione attuale. La guerra è il fallimento della politica. La guerra ci fa toccare con mano l’assurdità della corsa agli armamenti e del loro uso per la risoluzione dei conflitti. Ci vuole una migliore politica che presuppone proprio ciò che state facendo voi, cioè educarsi alla pace. Questo è responsabilità di tutti. Fare la guerra ma un’altra guerra, una guerra interiore, una guerra su sé stessi per lavorare per la pace”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, ricevendo in udienza i giovani del “Progetto Policoro” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.

CNA

L'Arcivescovo Pennacchio membro del Dicastero per l’Evangelizzazione

Papa Francesco stamane ha nominato membro del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari - l’Arcivescovo Salvatore Pennacchio, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Vatican Media

Papa Francesco, i corridoi umanitari una strada difficile ma feconda

"Una via praticabile per evitare le tragedie e i pericoli legati al traffico di essere umani" questo per il Papa i corridoi umanitari  avviati nel 2016 come risposta alla situazione sempre più drammatica nella rotta Mediterranea.

Un momento della testimonianza dell'arcivescovo Edgar Pena Parra, Aula Polifunzionale dei Musei Vaticani, 16 marzo 2023 / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, la testimonianza di Pena Parra

Forse il momento chiave della testimonianza dell’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato vaticana, è il racconto della sua convocazione dal Papa il 22 dicembre 2018, a Santa Marta. “Credevo di dover parlare del governo della Chiesa, invece quando entro a Santa Marta mi ritrovo il Papa con l’avvocato Emanuele Intendente e Giuseppe Milanese”.  

Papa Francesco celebra la liturgia penitenziale nella chiesa di Santa Maria delle Grazie al Trionfale, Roma, 17 marzo 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La confessione è un incontro di festa che guarisce il cuore”

Papa Francesco sottolinea che il Signore si può avvicinare solo se “prendiamo le distanze dal nostro io presuntuoso”, se andiamo oltre le nostre presunzioni personali. L’occasione è la parabola del fariseo e del pubblicano, letta durante la celebrazione che si tiene in Santa Maria al Trionfale, a Roma, per le 24 Ore per il Signore, iniziativa lanciata nel 2014 dall’allora Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per esaltare, appunto, il sacramento della confessione.  

Vatican Media

Il Cardinale Cantalamessa: "Guardiamo allo Spirito Santo come amore"

Il Popolo di Dio ha bisogno di una “teologia che non parli di Dio sempre e soltanto in terza persona, con categorie mutuate spesso dal sistema filosofico del momento, incomprensibili fuori della ristretta cerchia degli iniziati”. Lo ha ricordato stamane il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della Terza Predica di Quaresima.