Vaticano

Holy See Press Office

Papa Francesco sta meglio e battezza un bambino in ospedale, da domani in Vaticano

Il Papa sta decisamente meglio come dimostrano il comunicato ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede e le immagini.

La predica del Cardinale Cantalamessa - Vatican Media

Cantalamessa: "Gesù Cristo è il vero e unico Signore della Chiesa"

“Gesú è salito sulla barca ed è dentro di essa. Ad ogni nuova tempesta, comprese quelle odierne, egli ci ripete ciò che disse agli apostoli  nell’episodio della tempesta sedata: Perché avete paura, gente di poca fede? Non ci sono io con voi? Posso affondare io? Può affondare  in mare colui che ha creato il mare?”. Lo ha detto stamane il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della quinta Predica di Quaresima.

Il Policlinico Gemelli - CNA

Papa Francesco, domani il rientro in Vaticano

“La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”. E’ quanto riferito da Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, sulle condizioni cliniche del Pontefice, ricoverato da mercoledì al Policlinico Gemelli.

Una immagine del Policlinico Gemelli, dove è ricoverato il Papa / Courtney Mares / ACI Group

Papa Francesco ha la bronchite, ma è in netto miglioramento

Papa Francesco ha la bronchite, ma è in netto miglioramento. Lo comunica sul proprio canale telegram la Sala Stampa della Santa Sede, citando informazioni dello staff medico che segue il Santo Padre presso la struttura ospedaliera  

Padre Hans Zollner, sj, consulente della diocesi di Roma per la Tutela dei Minori / Vatican Media

Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, lascia padre Zollner

Padre Hans Zollner, gesuita ed esperto nella tutela dei minori da quando avviò a Monaco un centro che poi fu inglobato in Gregoriana, ha lasciato la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. L’annuncio è arrivato il 29 marzo, con un comunicato del Cardinale Sean O’Malley, presidente della Commissione, che sottolinea come Zollner ha deciso di concentrarsi principalmente sul suo nuovo incarico di consulente per il Servizio per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili della diocesi di Roma. Tuttavia, un comunicato successivo di padre Zollner ha anche dato una venatura polemica alla scelta, considerando non solo le critiche mosse alla commissione stessa, ma anche il tono.  

Vatican Media

La “dottrina della scoperta” non fa parte dell'insegnamento della Chiesa cattolica.

"La “dottrina della scoperta” non fa parte dell'insegnamento della Chiesa cattolica. 

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, quadro clinico in progressivo miglioramento

"Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate". Lo afferma Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel bollettino medico diffuso stamane sulle condizioni cliniche del Pontefice, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli per una infezione respiratoria.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, alcuni giorni di ricovero in ospedale per infezione respiratoria

Per Papa Francesco saranno necessari alcuni giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli. A darne conferma è stato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco al Gemelli per controlli programmati

Papa Francesco si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati. Lo ha comunicato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai seminaristi: "È brutto quando si perde il senso sacerdotale"

"Anche se la vostra terra a volte sale alla ribalta della cronaca portando alla luce vecchie e nuove ferite, mi piace ricordare che siete figli dell’antica civiltà greca e ancora oggi custodite tesori culturali e spirituali che uniscono l’Oriente e l’Occidente. Omero, nell’Odissea, narra che Ulisse, verso la fine del suo viaggio, approdò ad un lembo di terra da cui poté ammirare la bellezza di due mari. Questo fa pensare alla vostra terra, gemma incastonata tra il Tirreno e lo Ionio". Con queste parole accoglienti il Papa riceve in Udienza i Seminaristi delle Diocesi della Calabria.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Gli algoritmi non limitino il rispetto della dignità umana"

“Sono convinto che il dialogo tra credenti e non credenti sulle questioni fondamentali dell’etica, della scienza e dell’arte, e sulla ricerca del significato della vita, sia una strada per la costruzione della pace e per lo sviluppo umano integrale”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i partecipanti all’Incontro “Minerva Dialogues” promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Il Cardinale Rauber - Wikicommons

E' morto il Cardinale Rauber, un diplomatico di lungo corso

E’ morto ieri sera a Rottenburg il Cardinale Karl-Josef Rauber, già Nunzio Apostolico: era nato l’11 aprile 1934 a Norimberga, in Germania.

La tradizionale copertina dell'Annuario Pontificio / Vatican Media

Annuario Pontificio 2023, un modo di leggere la riforma della Curia

Un indice tutto nuovo, in cui scompare la distinzione tra Pontifici Consigli e Organizzazioni, e in cui alcuni organismi semplicemente non ci sono più e altri sono spostati in un altro dipartimento. Qualche indicazione su come va avanti la riforma della Curia, perlomeno a livello di funzionalità e riorganizzazione interna – cose che ovviamente non vengono comunicate. Qualcosa che ancora sa di fotografia datata, come il Consiglio dei Cardinali, ancora nella sua vecchia composizione. E qualche novità, come il Comitato per gli Investimenti, i cui membri non erano mai stati comunicati.  

Papa Francesco durante l'Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù ci dà la vita anche quando non sembra esserci più speranza”

La resurrezione di Lazzaro ha in sé un messaggio chiaro: che “Gesù ci dà la vita anche quando sembra non esserci più speranza”. Lo sottolinea Papa Francesco, nella catechesi precede la preghiera dell’Angelus domenicale. E ricorda, dopo l’Angelus, che ieri, festa dell’annunciazione, si è rinnovato l’atto di consacrazione al Cuore di Maria che il Papa aveva fatto l’anno scorso per pregare per la pace, ricordando la martoriata ucraina, le vittime del terremoto in Turchia per i quali oggi c’è una colletta straordinaria lanciata dalla CEI, e chiede di pregare per il Perù  

Papa Francesco con i parrocchiani di Rho / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai parrocchiani di Rho, “Andate avanti. La parrocchia è fondamentale”

La scorsa estate, Papa Francesco aveva chiamato al telefono Monsignor Michele Di Tolve, parroco di San Giovanni e Passirana di Rho. Erano in campeggio. Al sentire le urla dei ragazzi, il Papa ha chiesto a monsignor Michele di portarli da lui. E così, oggi, i parrocchiani di Rho sono arrivati con un treno speciale, e sono stati in udienza da Papa Francesco, che li ha spronati ad andare avanti, rimarcando l’importanza del ruolo della parrocchia.  

FB Heiligenkreuz

Benedetto XVI non ha colpe, ma lo hanno detto solo dopo la sua morte

Lo aveva chiarito in una lunga nota legale e soprattutto in una lettera a febbraio dello scorso anno. Benedetto XVI aveva respinto le accuse mosse contro di lui. Ma hanno aspettato che morisse per archiviare il procedimento. La Procura di Monaco ha archiviato per mancanza di prove l’accusa mossa a Joseph Ratzinger, quando fu arcivescovo di Monaco e Frisinga (dal 1977 al 1982), di essere stato complice nel coprire un sacerdote pedofilo.  

La Basilica Vaticana - CNA / La Basilica Vaticana - CNA

Vos estis lux mundi: Papa Francesco aggiorna le norme contro gli abusi

Papa Francesco stamane ha pubblicato l’aggiornamento del Motu Proprio Vos estis lux mundi, dedicato alla prevenzione, al contrasto e alla repressione degli abusi sessuali sui minori. Il testo era stato diffuso il 7 maggio 2019 ad experimentum per un triennio. Ora il Papa ha deciso l’aggiornamento di alcune norme e la conseguente loro pubblicazione.

Il Cardinale Raniero Cantalamessa - Vatican Media / Il Cardinale Raniero Cantalamessa - Vatican Media

Cantalamessa: "L'adorazione eucaristica è un continuare a fare memoria di Cristo"

“Se venisse a mancare del tutto il senso del sacro, verrebbe a mancare il terreno stesso, o il clima, in cui sboccia l’atto di fede”. Lo ha detto il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della IV Predica di Quaresima pronunciata questa mattina.

Il Papa e le Famiglie dei Minatori polacchi periti nelle miniere di carbone

Perdere il marito, il papà in un incidente come questo, è brutto. E anche il fatto che alcuni sono sepolti lì, nelle miniere… Non vorrei dire parole, soltanto dirvi che vi sono vicino, tanto vicino, con la vicinanza del cuore, e prego con voi in questa situazione così difficile e brutta”. Francesco accoglie con queste parole le Famiglie dei Minatori polacchi periti nelle miniere di carbone il 20 e 23 aprile 2022.

Il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Presidente del Dicastero per il Dialogo Interreligioso - Daniel Ibanez CNA / Il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Presidente del Dicastero per il Dialogo Interreligioso - Daniel Ibanez CNA

Ramadan, il Cardinale Ayuso: "Fortifichiamo amore ed amicizia"

“Siamo consapevoli che la convivenza pacifica e amichevole si trova di fronte a molte sfide e minacce: estremismo, radicalismo, polemiche, dispute e violenza a sfondo religioso. Le minacce sono alimentate dalla cultura dell’odio. Abbiamo bisogno, quindi, di trovare le modalità più opportune per contrastare e vincere tale cultura, fortificando invece l’amore e l’amicizia, in particolare tra musulmani e cristiani, in virtù dei legami che ci uniscono”. Lo scrive il Dicastero per il Dialogo Interreligioso nel messaggio inviato ai musulmani in occasione dell’inizio del Ramadan, firmato dal Cardinale Prefetto Ayuso Guixot.