Vaticano

Papa Francesco dalla Loggia della Benedizione, 9 aprile 2023 / Pablo Esparza / ACI Group

Papa Francesco, Urbi et Orbi: “A Pasqua la sorte del mondo è cambiata”

A Pasqua “la sorte del mondo è cambiata”, perché “Cristo è veramente risorto”, a testimonianza che “la speranza non è una illusione, è verità”, e che dalla Pasqua “Il cammino dell’umanità “procede più spedito”, come è successo ai discepoli primi testimoni della Resurrezione, i discepoli che subito hanno fretta di annunciare Gesù. Perché “a Pasqua, insomma, il cammino accelera e diventa corsa, perché l’umanità vede la meta del suo percorso, il senso del suo destino, Gesù Cristo, ed è chiamata ad affrettarsi incontro a Lui, speranza del mondo”.  

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Pasqua, il Papa: "Torniamo in Galilea, dov’è iniziata la nostra storia d’amore con Gesù"

Davanti alla tomba vuota le donne “invertono la rotta, cambiano strada; abbandonano il sepolcro e corrono ad annunciare ai discepoli un percorso nuovo: Gesù è risorto e li attende in Galilea”. Lo ha detto il Papa nell’omelia pronunciata durante la solenne veglia pasquale in San Pietro.

Vatican Media / ACI Group

Via Crucis al Colosseo. “Grazie Signore, per il coraggio con cui hai abbracciato la croce”

Sono coloro che hanno vissuto l’orrore della guerra a portare la croce quest'anno nella Via Crucis al Colosseo. Il Pontefice non presiede la tradizionale processione del Venerdì Santo trasmessa in mondovisione nel posto più suggestivo dell'antica Roma, l'Anfiteatro Flavio. Ma la segue da Casa Santa Marta.

Vatican Media / ACI Group

Venerdì Santo. L’omelia del Cardinale Cantalamessa: “Annunciamo la tua morte, Signore!”

Papa Francesco presiede nella Basilica Vaticana la celebrazione della Passione del Signore in occasione del Venerdì Santo. Al termine della lettura del Vangelo il Predicatore della Casa Pontificia, il Cardinale Raniero Cantalamessa, tiene l’omelia. È il giorno in cui si adora la croce, e l’amore che ha portato su quella croce Dio stesso per noi.

Vatican Media / ACI Group

Via Crucis 2023. “Voci di pace in un mondo di guerra”

“Voci di pace in un mondo di guerra”. E' questo il tema scelto per le meditazioni della Via Crucis 2023. A differenza degli anni passati i testi delle meditazioni sono stati resi noti solo questo pomeriggio dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco seguirà la Via Crucis da Casa Santa Marta

" Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo".

Vatican Media

Papa Francesco la lavanda non è folklore, ma dice come dobbiamo essere uno con l'altro

Papa Francesco la lavanda non è folklore, ma dice come dobbiamo essere uno con l'altro

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Attenti a non sporcare l’unzione dello Spirito e la veste della Chiesa"

"Senza lo Spirito del Signore non c’è vita cristiana e, senza la sua unzione, non c’è santità. Egli è il protagonista ed è bello oggi, nel giorno nativo del sacerdozio, riconoscere che c’è Lui all’origine del nostro ministero, della vita e della vitalità di ogni Pastore". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata in occasione della Messa del Crisma nella Basilica Vaticana.

ACI Group

Riforma del Diritto penale delle Chiese Orientali, Motu proprio del Papa

Resa nota oggi la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Vocare peccatores” in cui il Papa riforma il Diritto penale delle Chiese Orientali apportando le stesse modifiche già introdotte nel Codice latino.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Il mio pensiero va alle mamme dei soldati ucraini e russi"

Durante i saluti in lingua italiana il Papa lancia due appelli. Uno in favore dello sport, l'altro sempre per la fine del conflitto in Ucraina- Russia e in particolare un pensiero alle mamme che soffrono per la perdita dei proprio figli in guerra.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Le nostre ferite possono diventare fonti di speranza"

Nel discorso in lingua italiana il Papa, alla vigilia del Triduo Pasquale, incentra la sua meditazione sul tema: “Il Crocifisso, sorgente di speranza”. L’Udienza Generale di questa mattina si svolge in Piazza San Pietro, Francesco si è ripreso dal ricovero al Gemelli e parla ai fedeli e ai pellegrini venuti in Vaticano della Passione del Signore.

Papa Francesco e Borjana Krišto, primo ministro di Bosnia Erzegovina, 3 aprile 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra la premier di Bosnia Erzegovina. La sfida dei Balcani

Venticinque minuti di colloquio, prima di un bilaterale in Segreteria di Stato che serve a rinsaldare i rapporti in una regione difficile: Borjana Krišto, presidente del Consiglio della Bosnia Erzegovina, incontra Papa Francesco per la prima volta dalla sua designazione, e lo fa dopo aver preparato accuratamente l’incontro con un colloquio, la scorsa settimana, con l’arcivescovo Francis Chullikat, nunzio a Sarajevo.  

Codice di diritto canonico / Vatican News

Papa Francesco modifica i termini di ricorso per i religiosi professi dimessi

Trenta giorni, e non più dieci, per ricorrere alle dimissioni di un professo nella Codice di Diritto Canonico di rito e latino, e trenta giorni, e non più quindici, per fare ricorso secondo il Codice Canonico delle Chiese Orientali. Con un motu proprio, Papa Francesco estende i termini per il ricorso dei religiosi ai provvedimenti che li dimettono dalla loro congregazione, ferma restando la loro sospensione nel tempo del decreto.  

Papa Francesco al termine dell'udienza con i dipendenti dell'INPS, 3 aprile 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, tre appelli per una previdenza all’altezza delle sfide della società

No al lavoro nero, no all’abuso del lavoro precario, sì al lavoro dignitoso: Papa Francesco, incontrando i dirigenti dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nel 125esimo di fondazione, fa questi tre appelli perché la previdenza sociale sia all’altezza delle sfide della società. Società, afferma, che “si è appiattita sul presente e interessa poco quello che può capitare alle future generazioni”. Ma prima, esalta il welfare italiano e ricorda tre aspetti che reputa buoni: “gli oratori nelle parrocchie – è una cosa vostra, e fa tanto bene –; seconda, il volontariato: il volontariato italiano è grandioso, volontariato dappertutto; terza, istituzioni come la vostra, che si organizzano e non durano due o tre anni, 125!, che hanno questa capacità di portare avanti.”  

Vatican Media / ACI group

Il Papa all’Angelus: “Buon cammino verso la Pasqua”

Al termine della Celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, prima della Benedizione Apostolica, Francesco guida la recita della preghiera dell’Angelus.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Il Signore ci salva così, dal di dentro dei nostri perché”

È sempre più vicino il giorno della Resurrezione del Signore, la Domenica di Pasqua. Francesco, dopo essere stato dimesso dall’ospedale Gemelli a causa di un’infezione respiratoria, presiede in Piazza San Pietro la solenne celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore. La Chiesa oggi celebra l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, tra la folla che lo salutava agitando rami di palma.

ACI stampa

Nominato l’Arcivescovo di Santiago de Compostela e di Lille. E un’altra nomina vaticana

Mattinata di nomine in Vaticano. Una riguarda Santiago de Compostela in Spagna, una la Francia e l’altra la Pontificia Accademia delle Scienze sociali.

www.Synod.va

Processo sinodale: conclusa la Tappa Continentale

La segreteria generale del Sinodo fa sapere che Venerdì 31 marzo 2023 si è conclusa ufficialmente la Tappa Continentale: la seconda tappa del processo sinodale e con essa anche la consultazione su larga scala del Popolo di Dio.

Un momento del processo vaticano / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, nuovi capi di accusa

Il colpo di scena delle ultime udienze sul processo della gestione di fondi in Vaticano è la formulazione di nuovi capi di accusa per alcuni degli imputati. Capi di accusa che nascono a seguito degli interrogatori che si sono prodotti in aula, con una procedura che può sembrare forzata, ma che è consentita in Vaticano, e che aggiunge i capi di imputazione di corruzione ad Enrico Crasso, Raffaele Mincione e Gianluigi Torzi, e quelle di autoriciclaggio per Enrico Crasso e Fabrizio Tirabassi.  

Daniel Ibanez / CNA

Il Papa lascia il Gemelli. Un saluto a tutti i medici che lo hanno assistito

"La mattina di oggi, sabato 1° aprile, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Universitario A. Gemelli". A comunicarlo è il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.